sigarette-elettroniche-12

Come si pulisce una sigaretta elettronica?

Come si pulisce una sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica, per funzionare sempre al meglio e dare le proprie prestazioni in modo ottimale, dovrebbe essere conservata sempre pulita. La pulizia della sigaretta elettronica non è in realtà un fenomeno che richiede troppo tempo: sarà sufficiente pulire l’atomizzatore tutte le sere, soprattutto se se ne fa largo uso, e quindi pulire del tutto l’e-cig ogni una-due settimane; anche in questo caso a seconda dell’uso più o meno intenso che se ne faccia. La pulizia della sigaretta elettronica è comunque un dato fondamentale, non solo per una questione di igiene, ma anche perché da essa dipende il corretto funzionamento della sigaretta e dell’atomizzatore, e quindi la frequenza dei ricambi; di conseguenza, tenere sempre la sigaretta elettronica ben pulita e ordinata consente anche di risparmiare.

La pulizia quotidiana

Se è vero che la sigaretta elettronica richiede un po’ di manutenzione in più rispetto alla sigaretta tradizionale, comunque i benefici che essa comporta sono del tutto impagabili. Vale quindi la pena di avere un po’ di tempo da spendere nella pulizia della e-cig ma di svapare con un prodotto ben funzionante e sicuramente meno dannoso delle sigarette.

Per quanto concerne la pulizia quotidiana dovrebbe, appunto, essere fatta ogni giorno, ma questo dipende anche dall’uso  che si fa della sigaretta elettronica. Comunque mantenendo la e-cig pulita tutti i giorni, sicuramente se ne allunga la vita. Ricordate solamente che alcune parti elettriche, come il corpo batteria, vanno pulite ma non vanno mai lavate.

Come pulire l’atomizzatore della sigaretta elettronica

La tecnica più rapida per la pulizia quotidiana della sigaretta elettronica è la seguente: rimuovere il drip-tip dall’atomizzatore e lavarlo con acqua e sapone, pulire con un cotton fioc la parte della canna fumaria dell’atomizzatore per rimuovere ogni residuo di liquido. Inserire della carta assorbente nelle prese d’aria in modo da far assorbire eventuale liquido in eccesso. Ogni tre, quattro giorni invece va fatta una pulizia del completa del tank, quindi rimuovere l’atomizzatore dal corpo batteria, svuotare il serbatoio del liquido vecchio, rimuovere il filtro o resistenza e lavare con cura tutto l’atomizzatore senza resistenza. Asciugare con cura e rimontare il tutto inserendo il liquido.

Per una pulizia più profonda, invece, mettete a bollire dell’acqua nel pentolino e quando la temperatura sarà arrivata a un massimo di 50° immergetevi solo l’atomizzatore. A questo punto dopo 15 minuti, estraete l’atomizzatore e lavatelo con acqua e poco sapone, eventualmente utilizzando uno spazzolino apposito, una volta terminata la pulizia, abbiate cura di farlo asciugare molto bene.

E’ sempre buona norma una volta eseguita la pulizia profonda, sostituire anche la resistenza in modo da avere tutto nuovo. Ripetete questa procedura ogni volta che notate che la vostra e-cig sembra non funzionare bene. Più terrete pulita la e-cig, meglio sarà e più durerà. Se invece ritieni che il tuo atomizzatore debba essere cambiato ti consiglio di consultare questa pagina.

Come pulire un atomizzatore rigenerabile

Avere cura del proprio sistema di svapo è fondamentale per apprezzare al meglio il gusto di un liquido e per evitare di sostituire la resistenza molto spesso.

Anche gli atomizzatori rigenerabili richiedo un particolare attenzione soprattutto se vengono utilizzati dei liquidi che tendono a sporcare in maniera maggiore il cotone e quindi le resistenze. Sugli atomizzatori RDA la pulizia della coil e la sostituzione del cotone è abbastanza semplice in quanto non è presente nessun serbatoio che contiene liquido.

Per prima cosa bisogna fare evaporare il liquido presente nel cotone fino al punto di “secca” cioè fino a quando il cotone e quasi privo di liquido, in modo da sfilarlo in maniera più facile da dentro la coil, per far ciò basta fare delle brevi attivazioni del dispositivo in modo che si azioni l’atomizzatore.

Una volta rimosso il cotone tramite del pinzette a punta, va eseguita la pulizia della resistenza facendo delle attivazioni a wattaggi ridotti (metà del wattaggio fissato per l’utilizzo) fino a che la resistenza non inizia a diventare incandescente, arrivato al punto di incandescenza, terminare l’operazione e attendere che si raffreddi. A resistenza fredda, passare in maniera leggera un spazzolino pulisci coil e sciacquare SOLO l’atom sotto acqua corrente, ripetere l’operazione fino a che la coil non è pulita per poi procedere con la pulizia dell’atom con un semplice spazzolino, acqua e poco sapone. Asciugare con cura e poi inserire il cotone nuovo.

La procedura può essere la stessa anche per gli atomizzatori RTA, cioè quelli provvisti di tank, tranne che per i sistemi Genesis dove bisognerà essere più accorti in quanto non può essere messo il tank sotto l’acqua in quanto contiene il liquido.

La pulizia profonda prevede la sostituzione della coil e il lavaggio completo dell’atomizzatore. In commercio esistono delle lavatrici ad ultrasuoni che riesco a pulire in maniera profonda l’atomizzatore.

Come pulire il serbatoio di vaporizzazione

Vogliamo il massimo del sapore quando acquistiamo nuovi e-liquid, ma tutti (almeno una volta) abbiamo commesso l’errore di mettere nuovi aromi nei serbatoi, così facendo però si ha ancora il retrogusto dell’ultimo e-liquid che abbiamo usato. Questo è un gran peccato perché non riusciamo a godere appieno del sapore e dell’aroma che abbiamo appena acquistato. Di solito è sufficiente un semplice risciacquo, ma ogni tanto sarà necessario pulire il serbatoio del vaporizzatore con acqua e sapone o acqua e bicarbonato.

Per procedere ad una pulizia approfondita, stacca il serbatoio dalla mod e pulisci l’eventuale liquido residuo nel serbatoio. Smontalo completamente dalla sigaretta elettronica ed utilizza acqua e sapone o acqua e bicarbonato come solvente per aiutare a pulire bene il serbatoio che potrebbe avere dei residui e dei depositi del precedente e-liquid, soprattutto se molto dolce. Inumidisci un panno di un tovagliolo di carta con acqua e sapone o acqua e bicarbonato e strofina sulle pareti e sul fondo del serbatoio stesso, fin quando non sarà completamente pulito e privo di residui. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e lascialo asciugare all’aria per 10 o 15 minuti. Solo allora potrai rimontare il serbatoio ed essere certo di godere appieno del nuovo liquido e gustare il nuovo aroma.

Ora che sai come pulire atomizzatore e serbatoio vogliamo condividere con te dei consigli rapidi ed efficaci per mantenere sempre pulita la sigaretta e sfruttare al meglio le potenzialità di svapo

  1. Mantieni il livello di e-liquid ideale, non lasciare che i tuoi serbatoi funzionino a secco, quindi che rimangono a secco. Assicurati che ci sia sempre abbastanza e-liquid nel tuo serbatoio durante il funzionamento. Allo stesso modo, non riempire eccessivamente il serbatoio aggiungendo e-liquid fino all’orlo. Trova il livello di riempimento ottimale per il tuo dispositivo specifico sia per la quantità minima che per quantità massima.
  2. Mantieni il liquido di vaporizzazione nel giusto ambiente, assicurati di non esporre il tuo e-liquid a temperature estreme o di lasciarlo alla luce del sole con esposizione diretta. Il calore estremo farà diluire il tuo succo di vaporizzazione e aumenterà la probabilità che si verifichino perdite o scarse prestazioni del vaporizzatore.
  3. Conserva il tuo vaporizzatore in modo sicuro. Quando non in uso, trova un luogo sicuro in cui riporre il dispositivo per ridurre al minimo eventuali incidenti. Idealmente, acquista una custodia per riporre il tuo dispositivo quando sei in viaggio o quando non lo utilizzerai per un lungo periodo di tempo.