lampedusa

Cosa fare e cosa vedere a Lampedusa

Lampedusa è un’isola meravigliosa: si trova nell’arcipelago delle Pelagie, in Sicilia, ed è ricca di panorami mozzafiato, cale e spiagge meravigliose, natura selvaggia, circondata da un mare da fare invidia ai Caraibi.  

Lampedusa, oltre alla bellezza, ha anche un altro grande vantaggio: è piccola, 20 km quadrati di territorio che possono essere girati soprattutto in scooter. Perché scooter e non macchina? Perché Lampedusa non è sempre accessibile ovunque in auto, e comunque per girare bene e godersi un’isola così splendida, è molto più comodo usare uno dei tanti servizi di noleggio scooter lampedusa da cui noleggiare un mezzo con pochi euro.

Cosa vedere a Lampedusa? Ci sono davvero tantissime attrazioni naturali sull’Isola. La riserva naturale Isola di Lampedusa si estende per circa 338 ettari ed è stata istituita nel 1995: ospita la zona protetta dell’isola, come i valloni vicino al mare, la celebre Isola dei Conigli con la sua spiaggia, i nidi delle tartarughe marine. Si tratta di una zona protetta da rispettare e salvaguardare, ricca di paesaggi indimenticabili. 

Il faro di Capo Grecale si trova nella zona orientale dell’isola, ed è attualmente in fase di restauro. In questa zona di trova anche il Santuario della Madonna di Porto Salvo e la c.d. Porta d’Europa, la scultura più a sud di tutto il continente europeo. Le coste africane distano meno di 80 km. 

Queste zone sono stupende da girare in scooter alla scoperta di piccole cale nascoste e di sentieri che si snodano fra i fichi d’India e i terreni arsi dal sole. 

Se siete attrattati dalla vita mondana, sappiate che Lampedusa non ha assolutamente la pretesa di essere Mykonos o Ibiza… è molto meglio. Qui la natura la fa da padrona. Qualche bar e locale lo potete trovare nella cittadina, in via Roma, la pittoresca strada centrale: si mangia molto bene, soprattutto i piatti di pesce. La natura vince ovunque, e l’intervento dell’uomo, a Lampedusa, è mirabile perché limitato. 

Si può visitare la Sede dell’Area Marina Protetta, oppure i caratteristici ‘dammusi’, le case di pietra del luogo dove un tempo vivevano i lampedusani. Le spiagge a Lampedusa sono splendide: la più famosa è forse la spiaggia dei conigli, da molti considerata una delle più belle del mondo intero, ma anche Cala Greca, Cala Galera, Cala Madonna, Mare Morto, Cala Creta, Cala Pulcino, Cala Pisana e Cala Francese sono assolutamente da vedere. Ce ne sono anche molte altre ovviamente, soprattutto sul versante meridionale dell’isola, mentre il versante settentrionale è più selvaggio.