masoni8_800x531

Come scegliere gli ombrelloni da giardino

Un elemento assolutamente indispensabile per chi ha un giardino e desidera arredarlo per l’estate è un sistema ombreggiante, cioè un accessorio che faccia ombra e ripari dai raggi solari. Avere un gran bel giardino e non avere un ombrellone è un controsenso, o meglio uno spreco perché limita la vivibilità del giardino stesso. Sicuramente è piacevole ritrovarsi con gli amici nelle sere d’estate a  parlare in giardino, ma con il dovuto spazio all’ombra si può pensare anche a fare qualche pranzo in famiglia. Un sistema ombreggiante in giardino, insomma, consente di sfruttarlo di più, ma sfruttarlo in senso buono, vale a dire viverlo come è giusto che sia…altrimenti a che cosa serve?

Riconosciuta l’importanza dell’ombrellone da giardino, passiamo ai consigli per la scelta, in quanto ovviamente ci sono varie tipologie e a secondo dell’impiego e dello spazio disponibile può essere più utile uno rispetto ad un altro.
Il primo consiglio che diamo è: puntate alla qualità. Se volete un prodotto che vi duri nel tempo prendete un ombrellone di alta qualità, come quelli presenti nel catalogo di Masoni Online per esempio, così da non rischiare di vedere la ruggine sulle parti metalliche e la tenda scolorirsi. Quindi è bene pensare all’acquisto di un ombrellone come un investimento, si godrà dei benefici per molti anni!

Gli altri elementi su cui vi invitiamo a riflettere sono: la posizione del palo, la regolazione e la possibilità di essere richiusi. Gli ombrelloni tradizionali da giardino sono nati sulla scia di quelli da spiaggia ed avevano quindi il palo centrale ed erano tutti richiudibili, ma ora la maggior parte ha il palo laterale, cosa che a nostro parere è più utile in quanto consente di gestire meglio gli spazi.

Si consideri per esempio un ombrellone di medie dimensioni: se il palo è centrale, sotto l’ombrellone ci si possono mettere due sdraio, se è laterale invece ci si può mettere anche un tavolo che ospita 4 persone! Quindi, il palo laterale è sicuramente comodo per chi vuole mangiare in giardino.

Tante strutture poi sono richiudibili e sono vendute con appositi teli protettivi, cosa utile se non si ha alcun punto riparato dove mettere l’ombrellone durante l’inverno. Tuttavia, la possibilità di chiusura è comoda ovviamente anche per chi ha una casetta in legno da giardino o qualche altro punto coperto.

In ultimo, consigliamo di scegliere un ombrellone regolabile, vale a dire che può essere spostato ed inclinato manualmente o con un telecomando in modo da avere sempre l’ombra nei punti desiderati.