Cosa fare per avere un negozio sempre pulito e ordinato

Quali sono gli aspetti che non si possono sottovalutare quando si procede alla pulizia del proprio punto vendita? Avere un negozio sempre pulito e ordinato, è senza dubbio importante per il successo della propria attività commerciale e imprenditoriale.

I clienti, infatti, preferiscono ovviamente entrare in un negozio che, già dall’esterno, ha l’aria di un posto curato e con un ottimo livello di igiene. I proprietari e i gestori dei negozi lo sanno bene tanto che è diventato sempre più frequente imbattersi in attività commerciali curate in ogni dettaglio e nelle quali è piacevole intrattenersi e fare shopping.

In questo articolo vedremo quali sono le operazioni da svolgere per avere un negozio sempre impeccabile e, di conseguenza, in grado di attrarre nuovi clienti.

Cosa fare per avere un negozio sempre pulito e ordinato

Per alzare il livello di igiene e di pulizia all’interno di un negozio, è necessario effettuare una serie di operazioni con cadenza quotidiana o periodica.

Alcune operazioni, come vedremo, possono essere svolte infatti tutti i giorni, sfruttando magari i momenti di minor affluenza dei clienti, mentre altre possono essere pianificate nel tempo, approfittando dei giorni di chiusura al pubblico.

Ecco cosa fare per lasciare a bocca aperta tutti i tuoi clienti.

Spolverare

Quando un cliente entra in un negozio non si aspetta di trovare cumuli di polvere dappertutto. L’unico modo per evitare l’accumulo in eccesso della polvere è di spolverare tutte le superfici almeno una volta al giorno. Oltre alle superfici, come vetrine e scaffalature, si deve prestare attenzione anche alle luci e a tutte le strutture presenti in negozio.

Sanificare

Se spolverare permette di togliere lo sporco presente in superficie, sanificare significa garantire ai clienti (e al personale del negozio) di trovarsi in un ambiente privo di batteri. Per comprendere l’importanza della sanificazione, basti pensare, ad esempio, a quante persone toccano ogni le maniglie di ingresso, quelle dei camerini o i piani di lavoro.

Per sanificare in maniera corretta, è meglio rivolgersi a dei professionisti in grado di affrontare anche tutti quei casi in cui l’operazione è urgente come quando, ad esempio, avviene un allagamento per un guasto alle tubature.

Se hai bisogno di un’impresa di pulizie a Roma puoi visitare il sito https://www.cqsmultiservizi.it/servizi/pronto-intervento/.

Lavare i pavimenti

Se osservi il pavimento del tuo negozio a fine giornata, noterai che questo è molto probabilmente pieno di tracce e macchie, a cui vanno aggiunte anche eventuali cartacce lasciate involontariamente dai clienti.

Ogni giorno, indipendentemente dal tipo di pavimento di cui è provvisto il negozio, è necessario quindi spazzare (questo lo si può fare anche più volte) e lavare con attenzione tutta la superficie.

Se si hanno tappeti all’interno del punto vendita, è fondamentale che anche questi vengano lavati in maniera periodica. Ogni minima dimenticanza o distrazione, infatti, potrebbe far pensare ai clienti che non ci sia abbastanza cura del dettaglio e dell’igiene.

Pulire vetrine, vetrate e specchi

Nelle attività commerciali, come ben sai, è la prima impressione a fare la differenza. Per questo le vetrine devono essere sempre impeccabili sia per quanto riguarda la pulizia che l’organizzazione della merce esposta. Stessa attenzione va riservata ovviamente a vetrate e specchi presenti sia all’esterno che all’interno del negozio.