Oggi vorremmo affrontare con voi un argomento alquanto scottante, cosa i genitori non possono assolutamente dimenticare quando viaggiano con i loro bambini. Tutte le mamme e tutti i papà sanno bene che, quando si deve andare in un posto lontano da casa, anche solo per poche ore, è indispensabile avere con sé tutto ciò a cui non si può rinunciare, soprattutto quando si hanno dei bambini piccoli.
Quindi cosa serve? Pannolini, creme, dei cambi extra (perchè l’imprevisto è sempre dietro l’angolo), qualche gioco, l’indispensabile per pappa e nanna. Per le lunghe passeggiate? Beh ci sono diverse possibilità di valutare, le vedremo di seguito.
Nella borsa cambio
I bambini si sporcano facilmente, a qualsiasi età, ma quando sono molto piccoli ancora di più. Quindi nella borsa cambio non possono mancare dei vestiti puliti a partire dall’abbigliamento intimo, per arrivare a felpe e maglioncini. Quest’ultimi poi, dovrebbero esserci sempre, anche in estate, non si sa mai, che una serata ventosa, possa rendere spiacevole una passeggiata.
Oltre ai cambi, non sono da dimenticare i prodotti per l’igiene del piccolo, quindi, tutto il necessario per il cambio pannolino (nel caso in cui il bambino sia in età da pannolino), ma anche spazzolino, asciugamani, salviettine e creme sia per le punture di insetto, che per gli arrossamenti.
I più previdenti, inoltre, consigliano di non dimenticare un piccolo kit medico da viaggio, in cui devono essere presenti delle pomate, cerotti, farmaci per la febbre e un termometro, per prevenire qualsiasi problematica.
Per le passeggiate
In viaggio con dei bambini, sembra ovvio che non può mancare il suo passeggino, ma a riguardo, vorremmo consigliare di informarsi nel caso in cui, nella meta scelta per le proprie vacanze, non offrano dei servizi particolari, come il noleggio passeggini. Ad esempio a Napoli tale servizio è disponibile, per maggiori informazioni clicca qui.
Per i genitori che invece, vogliono viaggiare molto leggeri e hanno bambini molto piccoli, estremamente comodi sono i marsupi e le fasce, dove il piccolo può godersi il viaggio cuore a cuore con il genitore, che non dovrà destreggiarsi con passeggini ed elementi ingombranti. Scelta perfetta per le vacanze brevi e per i week-end.
Pappa e riposo
Ovviamente è importante non dimenticare che ogni metà ha le sue esigenze, quindi, per le vacanze al mare non possono mancare i giochi da spiaggia, mentre per la montagna, dei vestiti adeguati alle temperature.
Ma quello che risulta veramente importante è essere pronti per 2 esigenze fisiologiche del bambino, il sonno è il cibo. Per quello che riguarda la pappa occorre ricordare che non sono molte le strutture alberghiere realmente attrezzate, anche se siamo certi che la loro gentilezza, farà in modo che trovino delle soluzioni adeguate, soprattutto se si comunica in anticipo di avere con se dei piccoli.
In ogni caso, si consiglia comunque di portare sempre con se un set pappa e un biberon e se il piccolo é in età da svezzamento, anche delle pappine pronte. Per quello che riguarda la nanna, invece, si raccomanda di non stravolgere completamente le loro abitudini, quindi di portare con sè un peluche ovvero la coperta preferita o se abituato, un libro da leggere, prima di dormire.