Tra i tanti luoghi possibili… scopriamo cosa vedere in un giorno a Napoli!
Difficile riuscire ad inquadrare il capoluogo campano in un solo giorno, ma, se abbiamo a disposizione un tempo limitato, dobbiamo cercare di organizzare l’itinerario perfetto per non farci scappare nulla.
Un percorso che ci permetta di conoscere alcune delle zone caratteristiche di questa bellissima città.
Corso Umberto, o Rettifilo
Se arrivate dalla stazione, non potete perdervi questo magnifico corso: lasciamoci alle spalle la stazione ferroviaria in Piazza Garibaldi ed incamminiamoci verso una delle strade più storiche di Napoli che porta fino al cuore della città.
Tra le numerose vetrine, non potrete non notare un imponente edificio neo-barocco: Palazzo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Maschio Angioino, Piazza Municipio
Simbolo di Napoli, questo maestoso castello medievale, fu edificate da Carlo I d’Angiò per diventare la residenza del sovrano. Tra le numerose sale, troviamo la Sala dei Baroni, la Cappella Palatina, affrescata da Giotto, e le Prigioni, dove si trovano la Prigione dei Baroni e la Fossa del Coccodrillo. Inoltre, il castello è sede del Museo Civico.
Locali storici di Napoli
Tra i locali storici d’Italia, troviamo a Napoli il “salotto della città” che negli anni ha ospitato personaggi famosi, come Gabriele d’Annunzio, Sigmund Freud, Oscar Wilde ed alcuni Presidenti della Repubblica. Tuttora questo posto è la meta di personaggi illustri. Qui avremo la possibilità di:
- Assaggiare l’autentica colazione tradizionale napoletana;
- Gustare il vero caffè napoletano, che rientra tra i dieci Caffè d’Italia, accompagnato da paste classiche come babà, sfogliatelle e pastiera.
Piazza Plebiscito
Anche questa ubicata nel centro storico, è la più grande piazza della città che ad oggi, spesso, è luogo di concerti ed eventi di massa. Tra gli edifici che si affacciano sulla Piazza troviamo il Palazzo della Prefettura, il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola.
Via dello shopping, via Toledo
Se non vogliamo rinunciare alle vetrine e allo stesso tempo vogliamo lasciarci ammaliare da edifici monumentali, questo è il posto giusto! Prepariamoci a percorrere circa 1,2 km di negozi, circondati da maestosi palazzi storici, come il Palazzo De Rosa, la Basilica dello Spirito Santo o la Chiesa di San Nicola alla Carità.
Sicuramente dopo questa giornata, nulla ci vieta di ritornare per scoprire ancora questa bellissima città. Questo è stato solo un piccolo elenco di cosa vedere in un giorno a Napoli, però, ci aspettano la Cappella di San Severo, con l’opera del Canova del Cristo Velato oppure nel periodo natalizio, Via San Gregorio Armeno, celebre per le botteghe artigiane di presepi, e tanti altri posti pronti a regalarci, tra tradizione e storia, un caleidoscopio di emozioni indimenticabili.