In questo articolo, prima ancora di concentrarci sui suggerimenti estetici per quanti si accingono a caratterizzare i soffitti della propria casa con l’inserimento di controsoffitti in cartongesso, vogliamo soffermarci sui consigli che rendono i controsoffitti realizzati con lastre in cartongesso un valido espediente tecnico.
Pensiamo agli impianti di climatizzazione, che funzionano grazie a uno split interno e a una macchina esterna, in genere collocata fuori la finestra o sul balcone: orbene, una prima idea per controsoffitti in cartongesso consiste nel realizzare un impianto canalizzato nel quale l’unità interna sia nascosta nella controsoffittatura, eroghi il calore o l’aria fresca attraverso dei bocchettoni presenti in ogni stanza, presenti a livello di ogni bocchetta delle sonde con funzione di termostati, e disponga di una regolazione della temperatura tramite telecomandi (uno per ogni locale, che potrà quindi godere del suo clima ideale).
Qualora poi si abbia l’accortezza di prevedere dei termostati wifi, sarà possibile regolare la temperatura di casa anche tramite smartphone.
Anche la seconda idea che vi proponiamo per realizzare dei controsoffitti in cartongesso consiste nell’utilizzo a fini impiantistici: in questo caso si tratta di quello elettrico.
È chiaro che la situazione ideale si presenta quando la realizzazione dell’impianto avviene contestualmente alla creazione ex novo del controsoffitto: ciò che serve fare è:
- Tracciare i punti delle predisposizioni elettriche
- Fissare le scatole dell’impianto con le opportune sezioni dei profili metallici che sono stati legati e fissati al cartongesso
- Collegare i tubi alle scatole
- Fissare i tubi con del filo metallico alla struttura.
Fatto questo sarà possibile completare il controsoffitto, montando gli eventuali frutti nelle apposite scatole di allocazione, dopo averle fissate con le apposite placche o con l’impiego dei montanti.
L’ultimo step consisterà nel montaggio dei corpi illuminanti e nella realizzazione dei collegamenti che da questi arrivano alle scatole di derivazione.
E non potevamo non descrivere anche l’altra idea che adopera i controsoffitti in cartongesso per installare un sistema di altoparlanti bluetooth, di modo da ascoltare la musica in tutta la casa, ricorrendo esclusivamente allo smartphone, al tablet o al computer: collegati i due dispositivi, basterà attivare il lettore musicale e il brano verrà automaticamente riprodotto anche dalle casse Bluetooth installate all’interno del controsoffitto.
Le idee per controsoffittature particolari in cartongesso che abbiamo proposto finora riguardano la realizzazione di quelli che in gergo vengono definiti come controsoffitti tecnici, ma, volendosi soffermare sugli aspetti estetici, molti sono gli spunti che si possono offrire per la costruzione di controsoffitti in cartongesso e abbassamenti.
I primi riguardano la tipologia di controsoffitti, che può essere “in aderenza” (costituita da un’orditura metallica fissata alla soletta mediante appositi ganci, a cui si poggiano le lastre prescelte), “sospesa” (nella quale elementi di sospensione ed elementi di supporto partono dal solaio e arrivano all’orditura metallica), “autoportante” (la struttura metallica non poggia al soffitto ma alle pareti perimetrali attraverso dei profili guida).
Nella seconda categoria di suggerimenti per la creazione di controsoffittature in cartongesso rientrano quelli riguardanti la sottostruttura, che può essere a vista, nascosta o seminascosta, a seconda che i controsoffitti siano non ispezionabili (in questo caso vengono adoperate guide nascoste e fughe tra giunti che ne impediscono la perlustrabilità) o ispezionabili (realizzati con l’ausilio di profili a T rovesciata a cui si poggiano pannelli modulari smontabili, dotati di botole).
Lato estetico poi è veramente possibile creare dei controsoffitti personalizzati per ogni più svariata esigenza. L’importante è trovare la giusta azienda specializzata. Assai numerosi sono però pure quelli che asseriscono (talvolta a ragione, ma molto spesso a torto!) di essere degli esperti nella lavorazione del cartongesso e nella predisposizione di controsoffittature: e poiché, soprattutto col web, la fregatura è sempre dietro l’angolo, vi consigliamo di rivolgervi solo a coloro che possono darvi delle garanzie.