Tutti noi, almeno una volta, ci siamo messi sul divano di casa, con o senza bambini, abbiamo acceso la tv e ci siamo rilassati vedendo un bel film d’animazione. Il resto del mondo chiuso fuori mentre noi, in totale relax, ci siamo concentrati fra quelle immagini così leggere ma incredibilmente profonde.
Non bisogna essere piccoli per concedersi il lusso di queste visioni, basta avere un pò di tempo e lasciarsi trasportare dalla fantasia e dalle battute divertenti dei protagonisti.
Ma perché i film d’animazione piacciono così tanto? Come mai rimangono così impressi e riusciamo a rivederli, due, tre, quattro volte senza annoiarci?
Analizziamolo insieme.
Perché amiamo i film d’animazione?
Il cinema d’animazione ha avuto fin dal suo debutto un grande successo, non solo fra il pubblico di bambini o ragazzi, ma anche fra quello di persone adulte, che avevano voglia di guardare qualcosa di leggero ma al tempo spesso con una morale o un insegnamento.
La prima cosa che viene in mente pensando a questa tipologia di film o cartoni animati è che, a differenza di quelli classici e tradizionali, riescono a spiegare concetti in maniera semplice e lineare. Questo perché hanno la possibilità di avere una visione astratta di qualsiasi situazione, personaggio, storia, senza focalizzarsi troppo sui dettagli non utili alla comprensione, e mettendo come unico limite la fantasia dell’ autore e dello sceneggiatore.
Alcuni bambini, se non la maggioranza, adorano vedere un film d’animazione più volte, anche se conoscono il finale, anche se ricordano le battute, perché i protagonisti, che possono essere anche animali, mostri o qualsiasi cosa si voglia, hanno sempre caratteristiche di grande empatia, che arriva dritto alla mente del bimbo anche senza che lui riesca a capirne il motivo.
Ripetere la stessa visione più volte significa solamente ritrovare quel senso di gioia e divertimento provato la prima volta. Anche se non si capisce subito il messaggio o la morale che si vuole trasmettere.
Come già detto, questa categoria di animazione racchiude anche una grande fascia di adulti, e non solo come compagnia per i bambini.
Il rapporto degli adulti con i film d’animazione
Ormai da molti anni questa tipologia di cinema non viene sottovalutata, anzi, è molto attiva, seguita e differenziata. Vi è una categoria di film amata più dai piccini ma la maggioranza viene apprezzata anche dagli adulti che, potendo divertirsi liberamente con i propri bambini, la mettono assolutamente fra i primi posti della propria classifica personale di gradimento, così come risulta fra le tante opinioni nei vari forum di settore.
Molti lungometraggi, proprio perché riuscivano a coprire anche un pubblico adulto, sono stati creati ed usati come messaggio critico per la società, evidenziando le mancanze o le carenze emotive od emozionali, o addirittura le differenze razziali, culturali e di pensiero.
Guardare un cartone dove un eroe non è per forza rappresentato col mantello rosso ma come una donna guerriera, o come una principessa che non si limita a rimanere rilegata nella sua torre ma che cerca e trova la sua strada, sono concetti immediati e profondi che lanciano un messaggio chiaro arrivando direttamente al cuore.
Se poi ci aggiungiamo una fotografia strepitosa, battute divertenti e personaggi esilaranti, il gioco è fatto.
Il ruolo chiave del Merchandising
I protagonisti di queste storie, di questi amatissimi film d’animazione, non possono che diventare oggetto di giochi o fantasie per i ragazzi ed i bambini, personaggi da imitare o in cui immedesimarsi, da cui travestirsi o con cui confrontarsi.
Il merchandising che segue l’uscita di un nuovo film d’animazione infatti non si limita a oggetti che vengono utilizzati dai protagonisti, ma aprono la strada a peluches, costumi, cancelleria ed ogni forma di strumento che possa rendere felice chi lo compra, sentendosi così all’interno della storia.
Come spiegato in questa guida sui migliori Minions Peluche, i pupazzetti ed i gadget delle case Pixar, Disney e Illumination Entertainment sono tra quelli che hanno avuto maggior successo nel mercato.
La fantasia non ha fine e basta davvero poco per farla volare. Un abito da principessa potrà farci sentire regali per un giorno, una maschera colorata ci regalerà la forza dei super poteri. Due ore spensierate per un insegnamento senza eguali.