Gli utilizzi di un drone che ti segue

Telecomandare un drone fa sentire dei piloti anche tenendo ben stabili i piedi per terra. Ma non si tratta solo di trascorrere del tempo libero: ci sono dei casi in cui è molto utile usare un drone che ti segue.

Se è proprio questo il tipo che state cercando, visitate il sito dronetop.it per scoprire i modelli e le offerte migliori!

Se non sapete a cosa serve o per cosa può tornare utile, continuate a leggere il seguente articolo per scoprire tutti gli utilizzi di un drone che ti segue.

Come funziona un drone che ti segue

I modelli di drone in grado di seguire la persona sono dotati di un sistema integrato GPS di alta qualità, come ad esempio il Mavic Mini 2 e della funzione chiamata “follow me”, ovvero “seguimi”. Tramite questa tecnologia, l’apparecchio può orientarsi in autonomia, come se fosse comandato da remoto.

Attivando il sistema di rilevamenti della posizione e la funzione “follow me”, il drone, connesso a un dispositivo mobile, vola in modo autonomo, seguendo, in via aerea, lo stesso percorso compiuto dalla persona. Sarà anche in grado di evitare tutti gli ostacoli che può incontrare sul percorso, come uccelli, edifici o musi. Alcuni modelli inviano anche segnali nel momento in cui si trovano troppo vicini a un aeroporto o ad altezze non adeguate.

Alcuni modelli, poi, riescono a seguire la persona, non utilizzando il GPS, bensì un altro sistema basato sull’elaborazione di algoritmi e dati impostati in precedenza, tramite un computer o una app.

Quali sono gli utilizzi di un drone che ti segue

Il mondo dello sport è quello che forse sta maggiormente sfruttando le possibilità dei droni, in particolare di quelli che ti seguono automaticamente. Ma anche documentaristi, cineasti e videomaker, amatoriali e professionisti, possono godere di diversi vantaggi acquistando un modello del genere, invece che di uno convenzionale che necessita di essere sempre guidato.

·         Scatti al momento giusto

Immagina! Stai per raggiungere la vetta della montagna, oppure stai affrontando un sentiero montuoso in bike e vedi il tramonto perfetto. Il tempo di fermarti, metterti in una posizione stabile e sfoderare la fotocamera, che l’attimo è fuggito. È una delusione che ti eviterai con un drone che ti segue, perché esso può riprendere e fotografare l’istante giusto al momento giusto.

·         Film

Che sia per girare una pellicola cinematografica o un filmato documentaristico, il drone che ti segue permette di effettuare riprese che potrebbero essere difficili, se non impossibili, da rendere con una normale telecamera.

In particolare, i modelli che seguono la persona possono registrare tutti i movimenti e le fasi nelle scene di azione con estrema precisione. Questo significa anche ottenere il risultato voluto in tempi brevi, senza dover ripetere la scena troppe volte.

Oltretutto, se la scena è reale, ovvero si sta riprendendo un’avventura in diretta, non è neppure possibile ripeterla. Il rischio è quello di perdere l’impresa per sempre, se non si gira un ottimo filmato immediatamente. Con un drone che ti segue la probabilità di errore si riduce al minimo.

·         Gare

Tutti gli sportivi vorrebbero vedersi mentre sono in gara. Filmare la propria gara di ciclismo o di motocross, riprendere una partita o registrare gli allenamenti, consente di valutare eventuali errori, capire cosa si può migliorare o cosa si deve evitare, in modo da rendere una performance migliore la prossima volta. Senza contare la possibilità di riguardare l’impresa e far rivivere il momento ad amici o parenti che l’avevano persa. Il drone che segue riprende ogni movimento e attimo con elevata precisione.

·         Sicurezza

Chi fa sport su strada, in bicicletta, in moto, in auto o anche solo il jogging, può sfortunatamente incorrere in qualche incidente. Registrare i propri spostamenti significa avere la possibilità di ricostruire l’accaduto con precisione, valutando movimenti propri ed eventualmente quelli delle altre persone coinvolte, per valutare azioni e percorsi più sicuri in futuro. Ancora, consente di comprendere con esattezza la dinamica dell’incidente e le responsabilità dei soggetti implicati.

Per sicurezza non intendiamo solo questo. Sono tante le circostanze in cui un drone che segue il proprio proprietario può rivelarsi utile per la sicurezza personale vostra o di qualcuno a voi caro.

I costi di un drone follow me

Anche in questo caso, è molto difficile indicare un prezzo medio per un drone di questo genere. I modelli sono tanti, con caratteristiche differenti. Il prezzo dipende dalla precisione del GPS, dalla qualità della telecamera, dalla capacità di evitare gli ostacoli, dalle tecnologie accessorie.

Il modello da scegliere, come sempre, dipende dall’uso che se ne farà, se lo si utilizzerà per scopi hobbistici o professionali, se si è alle prime armi o, invece, si è già degli esperti nell’utilizzo di questi dispositivi. Se volete solo provare l’emozione di un drone autonomo, ci sono modelli che costano anche meno di 100 euro. Ma se volete un modello più professionale, per esempio per girare filmati di scene di azione, prevedete un budget tra i 1.500 e i 2.000 euro.