Il miglior barbecue per l’estate

Per vivere un’esperienza di viaggio meravigliosa a volte basta immergersi nella natura e nel mare, per assaporare appieno le sensazioni di una vacanza all’insegna del relax e del buon cibo.
Tra le esperienze di villeggiatura più entusiasmanti figura sicuramente il campeggio, perché permette di porsi a contatto con il verde in qualsiasi momento della giornata, con la possibilità di trascorrere delle serate estive indimenticabili in compagnia degli amici, davanti a delle ottime grigliate.
Vediamo dunque i camping più belli della Toscana, ovvero le più grandi aree adibite al campeggio degli amanti del verde.

I migliori campeggi della Toscana: come rilassarsi tra mare, verde e buon cibo

La Toscana è una regione ricca di aree adibite al campeggio, non a caso ogni anno è meta di numerosi turisti provenienti da tutta Italia, che vengono in Toscana per trascorrere le vacanze in assoluta tranquillità e per visitare le città più belle della regione.
I clienti più esigenti possono scegliere le aree poste accanto al mare o al verde, in base alle proprie necessità personali.
Tra i campeggi più belli figurano in particolare i seguenti:

il camping Village il Poggetto, con numerose piazzole erbose e bungalow, completamente immerso dal verde (si tratta di un camping organizzato, nel cui interno si trovano piscine, pizzerie e minimarket)

– il Rocchette Camping Village, con un area di campeggio molto vasta, all’interno del quale è possibile piazzarsi con tende, camper e roulotte, o usufruire dei comodi bungalow

– il camping Village Parco delle Piscine posto sull’altipiano di Sarteano (si tratta di una struttura posta in una posizione strategica, a pochi passi dal borgo di Sarteano e a pochi minuti dall’autostrada, e questo consente di visitare in breve tempo le principali città toscane).

Coloro che amano il mare possono scegliere tra i numerosi camping toscani posti accanto alle più belle spiagge della regione, come ad esempio le seguenti:

Camping Maremma Sans Souci, un campeggio posto direttamente sul mare e a 2 kg da Castiglione della Pescaia, ma circondato da una meravigliosa pineta secolare

– Camping Village Santapomata, a soli 6 km da Castiglione della Pescaia (anche questo direttamente sul mare)

– Camping Village Pappasole, nei pressi di Livorno e a soli 380 metri dalla spiaggia di Carbonifera, nel cuore della costa della Toscana

– Camping Scaglieri, a soli 7 km da Portoferraio, accanto alla meravigliosa spiaggia della Biodola (isola d’Elba)

Il miglior barbecue per l’estate: come scegliere il più adeguato per il campeggio

Tutti i campeggi sopra consigliati sono caratterizzati dalla presenza di ampi spazi su cui il cliente può posizionare gli strumenti necessari per la cottura dei cibi negli ambienti esterni, tra cui in particolare i barbecue. Ma quali sono i migliori? Come scegliere tra le diverse tipologie in vendita?
I marchi in grado di garantire qualità al cliente sono davvero tanti, in vendita esistono diversi modelli in grado di rispondere alle esigenze di qualsiasi acquirente, che in base alle proprie necessità può scegliere tra le seguenti tipologie di barbecue:

– elettrico
– a carbonella
– a gas

Il barbecue elettrico griglia e arrostisce le pietanze in modo veloce, e proprio per questo rappresenta un ottimo metodo di cottura per l’esterno (si tratta di un prodotto che non richiede l’uso del carbone, e per questo è facile da accendere e da pulire).

Il barbecue a carbonella prevede invece l’uso del “carbone di legna” per cucinare i cibi, richiede più tempo per la cottura ed è perfetto per l’uso negli ambienti esterni, conferisce inoltre al cibo un tipico sapore affumicato, molto diverso rispetto al barbecue elettrico.
Il barbecue a gas, infine, offre la possibilità di cucinare cibi buoni e salutari, consentendo al contempo di gestire la cottura come più aggrada (anche se a differenza di quelli a carbonella non conferiscono al cibo il tipico sapore “abbrustolito”).

Si tratta di barbecue adatti anche per l’esterno, soprattutto perché sono facilmente trasportabili.
La scelta di una tipologia, anziché dell’altra, dipende dalle considerazioni sopra esposte, perché se si desidera un oggetto che riesca a conferire ai cibi un gusto forte è consigliabile optare per il barbecue a carbonella, capace di dare ai cibi un inconfondibile sapore affumicato grazie all’uso del legno.

Norme di sicurezza per l’utilizzo del barbecue in ambienti esterni: consigli utili

La normativa attualmente vigente prevede una serie di regole volte a garantire la sicurezza di persone e cose in caso di uso di barbecue negli ambienti esterni, come appunto i campeggi.
La normativa vigente prevede innanzitutto che, in caso di barbecue a gas, è necessario che la bombola sia dotata di marchio CE, e che dunque sia conforme ai requisiti di sicurezza previsti dalla normativa comunitaria.

Per i barbecue tradizionali, come quelli sopra indicati, valgono le regole tradizionali, che impongono di fare attenzione alla collocazione del barbecue in un luogo lontano da elementi in legno (come ad esempio recinti), ponendo lo stesso in luogo lontano dalla vegetazione (per evitare pericolosi incendi).

Se si usa il barbecue a carbone, inoltre, è importante evitare di buttare di buttare quest’ultimo tra i rifiuti, ma utilizzando appositi recipienti di ferro.
La postazione del barbecue, infine, non deve mai essere abbandonata, ed è importante assicurarsi di averlo posizionato in un luogo di appoggio stabile e sicuro.
Si tratta, come può notarsi, di regole generiche di prevenzione, che consentono di usare il barbecue in assoluta sicurezza, senza il rischio di danni a persone e cose, incluso l’ambiente.