Il sigillo di sicurezza: cos’è e a cosa serve

Permette di dormire sonni tranquilli, vi dice tutto su quello che è accaduto, aiuta a catalogare immagazzinare inventariare, archiviare, si declina in decine e decine di forme e funzionalità diverse, garantisce contenuti preziosi e costa pochi centesimi.

Non è di un mago che stiamo parlando, stiamo parlando del sigillo di sicurezza!

Il sigillo di sicurezza non impedisce l’effrazione ma informa senza ombra di dubbio se questa è avvenuta. Può essere applicato a buste, sacche, valigie, container per il trasporto marittimo, piuttosto che quelli su rotaia e su gomma, può essere apposto su prodotti alimentari, su corrispondenze riservate, può corredare le documentazioni in busta che intercorrono tra un ufficio e l’altro, può accompagnare le movimentazioni via aereo.

Viene posto a garanzia di involucri contenenti preziosi, monete, banconote e quant’altro, viene usato da Banche, Ministeri, Aziende, Strutture Governative Regionali e Comunali, ma anche da piccole attività produttive, laboratori artigianali, manufatti d’arte, officine meccaniche, agenzie di recapiti ecc.ecc.

É utilizzato da tutte le compagnie di trasporto e spedizioni.

Il sigillo è intatto? Significa che l’involucro non è stato manomesso, significa che non c’è stata effrazione. Significa addirittura che non c’è stato nemmeno il tentativo di effrazione; questo perché nel mentre la sua struttura è stata progettata per resistere ad intemperie e sbalzi di temperature, urti accidentali ed immersioni in acqua, risponde alla manomissione con la frantumazione non ricomponibile anche se questa si fosse limitata ad un solo tentativo e questa, è la sua caratteristica peculiare.

Se provi a toccarmi mi rompo e racconto tutto!

Se applicato a prodotti di largo consumo garantisce la provenienza degli stessi ovvero funziona come un timbro inamovibile, sia in ambito alimentare sia nell’abbigliamento e in tanto altro ancora.

I sigilli di sicurezza possono essere in plastica, in plastica e metallo, in metallo, elettrici. Ed infine anche nelle tipologie riutilizzabili e in quelle monouso.

Le tipologie di sigilli sono tante, ognuna è stata progettata per coprire un determinato range di utilizzo.

Logistica aeroportuale – Sigillatura Logistica Stradale – Logistica delle movimentazioni documentali – Logistica di documentazioni secretate – Logistica marittima – Sigillatura di prodotti commerciali – Sigillatura degli immagazzinamenti – Sigillatura dei marchi di origine – Sigillatura degli inventari – in tutti questi ambiti ogni sigillo viene impiegato in virtù delle sue caratteristiche estremamente specifiche. Fra di loro le differenze dei materiali impiegati, i sistemi di chiusura, la loro facilità di gestione, le resistenze e le conseguenti integrità contrapposte al variare estremo delle temperature, la loro dimensione, il loro peso e le relative capacità alla irrevocabile frammentazione permettono di utilizzare sempre il sigillo giusto per ogni tipo di impiego, per ogni tipo di collo, per ogni tipo di imballo, per ogni tipo di documento

I sigilli di sicurezza così come tutti i prodotti di sicurezza vengono realizzati in svariati paesi, in Europa, in Asia, in Sud America. Non esistono produzioni di bassa qualità. Esistono unicamente varianti di prezzo dovute a diversi impieghi di materiali, a diverse procedure di produzione, a diverse garanzie offerte dalle case produttrici.

È un mondo particolarmente variegato nella sua offerta. La cosa migliore è affidarsi ad una società competente che operi da anni nel settore. Ne esistono tante e tutte sono in grado di soddisfare le più disparate esigenze del mercato. Una di queste è la Oltr3 Srl azienda leader del settore operante a livello internazionale, che ha creato addirittura un intero sito dedicato a questo prodotto : potete trovare infatti l’offerta completa di sigilli di sicurezza sul sito www.prodottidisicurezza.it.