endodonzia-trattamenti-768x400_800x417

Le cure dentali e il dentista nel 2018

Molte persone posticipano o rinunciano a delle cure dentali, a trattamenti specifici per il cavo orale a causa del suo elevato prezzo. Ma non solo. Molte volte il problema non è soltanto la variabile costo ma vi è anche la questione della fiducia che si ha nel professionista di fiducia o nello studio dentistico al quale ci si rivolge. Le persone sono diventate molto diffidenti a causa della mole intensa di testimonianze negative che, anche grazie al web, si è a conoscenza per curiosità o per pura informazione e condivisione.

Infatti, se si ha un problema con un trattamento o un lavoro svolto da uno studio dentistico, la prima cosa che si consiglia è quella di risolvere in maniera diretta il problema. Prima di intraprendere strade legali lunghe e noiose, è bene mettere nero su bianco o a voce il disappunto sul servizio ricevuto e cercare di risolvere la questione tra il dentista e il paziente in maniera pacifica. Il più delle volte è solo una questione di comunicazione ed altre volte è proprio il trattamento che è stato fatto male. Nel caso in cui il cliente abbia ragione sicuramente ha diritto a un risarcimento del danno oltre che a un nuovo trattamento fatto bene. Se così non fosse e quindi non si riesce a raggiungere un accordo verbale si può intraprendere la strada legale.

Perchè se un paziente paga un servizio non è detto che riceva una buona prestazione di servizio?

Oggi come oggi, purtroppo, essere dentista ed avere l’abilitazione nell’esercizio della professione, non vuol dire e non assicura i risultati ottimali che dovrebbero esserci e che devono esserci. Ma perchè? Le variabili possono essere davvero tante:

  • poca igiene dello studio;
  • scarsa informazione e cura del paziente;
  • poca negligenza;
  • mancanza di aggiornamenti formativi da parte del dentista o dello studio dentistico;
  • non specializzazione del professionista;
  • materiali e prodotti non certificati e garantiti;
  • tecnologie e macchinari non moderni.

Le questioni possono essere tante, poche e collegate tra di loro: molte volte è la mancanza di attenzione e dedizione che può portare ad errori gravi e dannosi per il paziente. Quindi diventa di fondamentale importanza saper scegliere il professionista di fiducia in base a testimonianze di amici, recensioni sul web ma anche con il classico passaparola.

4 Consigli per trovare il dentista perfetto

In realtà con questi cinque consigli non è detto che troverete il dentista perfetto, ma sicuramente vi darà una mano non indifferente per sbagliare il meno possibile.

  1. Attenzione all’ambiente dello studio dentistico: la cura nell’igiene degli ambienti e degli attrezzi da lavoro è fondamentale. La cura che vedrete nella pulizia dello studio sarà proporzionale alla cura che il dentista avrà dei vostri denti;
  2. Chiedete sempre un preventivo dettagliato del trattamento e leggete le clausole scritte in basso prima di ricevere qualche brutta sorpresa dopo;
  3. Fate attenzione ai macchinari in dotazione: uno studio dentistico al passo coi tempi e con la tecnologia sicuramente sarà migliore di uno studio un po’ obsoleto.
  4. Uno studio con orari di apertura snelli ed efficienti garantirà un assistenza più completa. Se state cercando uno studio dentistico sempre aperto, anche di domenica, i centri Impladent sono aperti sette giorni su sette.

Morale della favola, attenzione ai ciarlatani, ai dentisti superficiali, ai dentisti che non amano fare il proprio lavoro, ai dentisti che non hanno cura dei propri pazienti e che non seguono corsi di aggiornamento costanti. Scegliete bene il dentista che curerà i vostri denti per il resto della vostra vita: ci metterete un po’ di tempo ma ne varrà della vostra salute e quella dei vostri familiari.