item_photo_995652_zoom_800x492

Lavagne shabby chic per una casa organizzata con stile

Tutti ne parlano ma non sempre si sa come metterlo in pratica. Ebbene, lo stile shabby chic, a scapito del suo caratteristico e voluto aspetto trasandato, ha delle regole ben precise, dalle quali non si può prescindere.

I mobili decapati, i toni floreali dei tessuti, le tinte neutre e prevalentemente chiare come il tortora rientrano fra i canoni classici di questo stile che si richiama a quello delle case di campagna francesi.

Casual, discreto, sobrio e, al tempo stesso, decisamente accogliente e pieno di calore, pone un’attenzione estrema a ogni particolare poiché qualsiasi componente d’arredo, anche quella in apparenza più insignificante, ha la sua importanza.

Anche la lavagna è shabby

Tutto in stile, dunque, compresa la lavagna sulla quale annotare ciò che va tenuto in mente. Anche questo accessorio, infatti, deve essere in grado di affiancare la propria funzionalità con un tocco di nostalgico che esclude drasticamente linee troppo geometriche o dure e ingombranti.

Questo ritorno al rustico, ma di classe, impone, anche per la lavagna, l’utilizzo di materiali naturali. Cornici in legno decapato nei caratteristici colori tenui e delicati sono sicuramente un must ma, altrettanto interessanti e perfette, possono essere soluzioni che vedono la tradizionale ardesia della lavagna circondata da delicati intrecci in ferro battuto o da supporti rivestiti di stoffa leggermente sbiadita e resa ancora più shabby grazie alla presenza dei caratteristici motivi floreali.

Fiocchi, cuori e qualsiasi elemento di richiamo alla natura e al giardino impreziosiscono e regalano un tocco romantico a molti modelli di lavagne shabby chic. La scelta può orientarsi sulle classiche lavagne in ardesia con cornici in legno (come queste www.buystyle.it/lavagne-shabby-chic-129), da appendere al muro, decisamente più in armonia con lo stile campagnolo, ma anche le più moderne lavagne magnetiche, magari da sistemare sopra alla porta del frigorifero, hanno campo libero.

L’importante, naturalmente, è che comunque la lavagna risponda ai canoni estetici dello stile shabby e, altrettanto fondamentale, è dare spazio alla creatività e utilizzarla non solo per annotarci la lista della spesa ma anche per trasmettere ricordi e amore.

Un uso diverso della lavagna shabby chic, per esempio, può essere quello di impiegarla per appendere le foto dell’ultimo viaggio fatto con la famiglia o con gli amici ma può anche servire per scrivere ogni giorno una nuova frase per i propri cari.

Utili, poco ingombranti, campagnole e capaci di dare una nota romantica tipica dei tempi andati, le lavagne shabby sono ideali per trasformare un angolo insignificante della casa in uno spazio capace di regalare piacere e calore a chi lo vive.

Questo, in pratica, è il vero segreto dello stile shabby chic: tutto, assolutamente tutto, deve saper evocare ricordi felici e familiari e creare un’atmosfera dolce, dove la vita scorre in modo rilassato e affettuoso in completa armonia con la natura.