minicar_800x531

Le minicar da guidare senza patente

Quadricicli leggeri e pesanti, tra cui rientrano anche le minicar, registrano nei primi due mesi del 2017 un calo delle immatricolazioni del 15%, nel 2018 l’andamento è in leggera crescita. Nel 2018 e inizio 2019 hanno ripreso in modo importante le immatricolazioni di mezzi elettrici, sperando quanto prima nell’integrazione delle celle a combustibile.

Il vantaggio di queste macchine è la loro grandezza che permette di essere parcheggiata dunque un pò ovunque, ma in particolar modo un altro valore aggiunto è la possibilità di guidare queste auto senza patente di tipo B.

Quattroruote nel suo articolo che invito al leggere:
https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2019/01/18/minicar_le_cose_da_sapere_e_i_modelli_da_acquistare_foto_gallery.html definisce le microcar come:

Un ibrido tra un motorino e un auto: ha quattro ruote ed una carrozzeria, ma è molto più piccola, rispetto le auto, in potenza e dimensioni. La microcar, secondo le norme del Codice della Strada, è un quadriciclo, e può essere guidata a partire dai 14 anni previa conseguimento di un patentino, il patentino è lo stesso che per il motorino.

Il peso di una micro car è compreso tra i 350 ed i 400 chilogrammi: circa la metà di un auto di piccola cilindrata e più o meno il peso di 4 motorini. La potenza del motore di una microcar può raggiungere, al massimo, 4 KW/5,4 cv e per legge non può superare la velocità di 45 Km/H. Modificando la potenza del motore, o superando tale velocità, il veicolo diventa pericoloso e perde stabilità in strada.

Eikom.it nell’suo articolo:
http://www.eikom.it/le-auto-senza-patente-microcar/ , parla di alcuni modelli e spiega in modo più dettagliato le differenze tra una micro car e un auto.

Le microcar sono affidabili?

Le auto non sono certamente destinate a grandi viaggi, sia per la comodità e la velocità (è vietato l’ingresso in autostrada), sia per la sicurezza.

Queste auto sono sicure ma per poter garantire una velocità discreta nonostante il peso, sono povere di struttura e benché la velocità non è elevata è il caso di essere molto attenti alla guida, sopratutto perchè non sappiamo come si comportino gli altri.

Anche per questo è fondamentale affidarsi ad una assicurazione valida per la vostra minicar sopratutto se su quest’ultima sale un minorenne.

Il costo dell microcar è in ogni caso elevato, quasi quanto una piccola utilitaria, quindi ora sta a voi in base anche alle vostre disponibilità valutare se è o no la scelta giusta.

Quindi ricapitolando:

Serve la patente? Si ma la stessa del motorino, non è necessaria la patente di tipo B

Serve l’assicurazione? Assolutamente SI

L’autista può essere minorenne? SI, valgono le stesse regole che vi sono per la guida di un motorino. Tranne naturalmente per il casco che nella microcar non serve.

Sono convenienti economicamente? NO le microcar hanno un costo elevato rispetto alle loro capacità, ma se non vi è alternativa è l’unica soluzione.

Esistono anche auto di piccole dimensioni ma con motori adeguati? certo, smart, mini ecc.. sono auto molto piccole ma non fanno parte delle microcar.

Sui consigli per gli acquisti vi rimandiamo a quanto scritto sopra, da quattro ruote