porte per garage

Le porte per garage: come scegliere quelle giuste

Quando si deve cambiare la porta del proprio garage, o comunque se ne ha bisogno di una nuova, bisogna prendere in considerazione vari aspetti. Per fare la scelta giusta è molto importante scegliere dei modelli che possano adattarsi perfettamente alle vostre esigenze e alle caratteristiche del vostro garage. In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli utili su come scegliere al meglio la porta del vostro garage. Sul mercato si possono trovare tantissime tipologie differenti e modelli, per cui ricevere qualche consiglio può essere sicuramente di aiuto.

Innanzitutto le porte per garage si dividono sostanzialmente in due categorie: le basculanti e le sezionali. Le porte sezionali (vedi porte garage Apostoli) sono delle vere e proprie porte a scomparsa. Sono ottime nel caso in cui si abbia bisogno di risparmiare il maggior spazio possibile. La porta sezionale quando viene aperta, si allinea con il soffitto del vostro garage, quindi non c’è necessità di quello spazio che solitamente serve alla porta basculante per aprirsi. La vostra auto può così essere parcheggiata anche vicinissima all’apertura del vostro garage e non dovrete avere più paura di urtarla per sbaglio quando aprite la porta. Le porte sezionali possono essere sia manuali che automatiche. Ovviamente se scegliete il sistema motorizzato, vi renderete la vita molto più comoda, senza bisogno di scendere dall’auto ogni volta che dovete aprire la porta. Le porte sezionali sono anche ben isolate termicamente.

Le porte basculanti sono quelle che si trovano spesso nelle case degli italiani. I modelli disponibili sono molto vari, l’unico difetto sta nel fatto che occupano abbastanza spazio quando devono essere aperte. Altrimenti si tratta di porte molto leggere e soprattutto pratiche da usare. Anche le porte basculanti possono essere coibentate, ma in questo caso l’isolamento è leggermente più costoso. Per quanto riguarda il rivestimento, si possono utilizzare materiali come acciaio, lamiera, alluminio o legno. C’è anche la possibilità di aggiungere vetri o decori. Anche le porte sezionali possono essere personalizzate con oblò, vetri e vengono realizzate con differenti materiali.

Per la vostra scelta dovete prendere in considerazione pure altri fattori come la necessità di isolamento termico. Dovete prendere in considerazione il fatto che magari in futuro potreste cambiare la destinazione d’uso del vostro garage, che potrebbe essere utilizzato dalle persone e non come semplice rimessa. In questo caso un buon isolamento termico è fondamentale. Le porte sezionali offrono un ottimo isolamento termico e acustico.

Un altro fattore che dovrebbe guidarvi nella scelta è la posizione del vostro garage e l’utilizzo che ne fate. Se avete bisogno di spazi e usate di frequente la rimessa, la porta sezionale è sicuramente la soluzione più adatta alla vostra situazione.

Anche il fattore estetico gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Sarebbe giusto scegliere un modello che possa inserirsi in perfetta sintonia con l’edificio in cui deve essere annessa la porta.

Come avete visto, sono numerosi i fattori che possono influenzare la vostra scelta. Il nostro consiglio è quello di ponderare bene tutti gli aspetti, così da essere in grado di scegliere il modello perfetto per il vostro garage.