prodotti bio

Come riconoscere un prodotto cosmetico biologico

Ormai sono sempre di più le aziende che producono e commercializzano prodotti cosmetici biologici. Ma la verità è che molti di questi, di biologico, hanno ben poco.

Come sempre, un po’ per seguire una moda, spesso si perdono di vista alcuni aspetti molto importanti, che confondono le idee a chi sta cercando qualcosa di naturale e delicato sulla pelle.

Creme, bagnoschiuma, maschere di bellezze, cosmetici naturali e olii essenziali. Tutti che, in teoria, non vengono testati sugli animali, e non danneggiano l’ecosistema.

Ma non sempre è così. Molti di questi prodotti sono fasulli e non sono preparati con prodotti naturali. Tanto meno con prodotti biologici.

Ecco quali sono alcuni piccoli accorgimenti per individuare se, ad esempio i prodotti corpo biologici che state usando da mesi, sono davvero così naturali e sani come pensate.

L’intuito

Per prima cosa imparate a fidarvi dei vostri sensi. Ad esempio, la vista. Se il prodotto che vi hanno venduto come biologico, o naturale, ha una colorazione troppo forte, che va dall’azzurro, al giallo o al verde, diffidate. Potrete facilmente intuire, grazie al vostro buon senso, che in natura non ci sono sostanze di questi colori.

L’etichetta

Molto importante, in questo caso, è l’etichetta. Infatti imparare a leggere l’etichetta dei prodotti che acquistate vi sarà utile a capire se questi sono davvero biologici.

Ad esempio è molto importante che non siano presenti i tensioattivi che hanno sia la capacità di lavare via lo sporco, ma anche di essere molto aggressivi. I tensioattivi vengono spesso utilizzati nei prodotti detergenti, come shampoo, bagnoschiuma e sapone liquido. Quelli più famosi sono il Sodium Lauryl Sulfate o SLS e il Sodium Laureth Sulfate o SLES. Se volete un prodotto delicato sulla vostra pelle, fate attenzione che il prodotto che avete scelto non contenga queste sostanze.

Lo stesso vale per paraffina, vaselina e siliconi che sono presenti spesso nelle creme o nei prodotti per il corpo. Questi ingredienti però hanno un’azione anti-disidratante che impedisce la traspirazione della pelle, occludendo i pori.

I siliconi si riconoscono nell’etichetta di un cosmetico per la loro desinenza in -one, -thicone -siloxane. Sono molecole artificiali, non biodegradabili e che necessitano di processi di produzione inquinanti.

Gli olii essenziali

Stanno avendo sempre più successo e sono sempre di più le persone che si affidano agli olii essenziali per ritrovare una situazione di benessere, sia dal punto di vista fisico, perché gli olii essenziali possono risolvere piccole problematiche, che da quello psicologico, perché sono in grado di stimolare flussi energetici che possono farvi sentire più vitali, in forma o meno ansiosi del solito.

Ma tutti gli olii essenziali sono naturali? Neanche per sogno. Ad esempio, nonostante spesso siano spacciati come tali, non esistono olii essenziali alla frutta, tranne gli agrumi. Quindi se vengono citati si tratta di profumazioni sintetiche molto lontane da tutto ciò che è biologico e naturale.

Caratteristiche dei detergenti ecologici

Un detergente naturale difficilmente farà schiuma. Infatti, i prodotti che fanno molta schiuma contengono sostanze come  sodium laureth sulfate e sodium lauryl sulfate all’interno. Si tratta di elementi chimici che hanno la funzione di creare schiuma e sciogliere lo sporco.

I prodotti naturali però hanno il grande vantaggio di detergere di più rispetto agli altri.

E voi, sapete riconoscere un prodotto biologico?