abbigliamento mtb

Mountain bike e temperature basse: come vestirsi

Questa volta vogliamo parlarvi di alcuni consigli su come vestirsi d’inverno per andare in mtb. Scegliere il giusto abbigliamento mountain bike quando le temperature si abbassano mette in difficoltà tantissime persone, per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni utili consigli da mettere subito in pratica.

Andare in mountain bike d’inverno può essere un’esperienza davvero magnifica, ma può creare anche tantissime difficoltà. Per questo dovete equipaggiarvi del giusto modo. In realtà basta mettere in pratica alcune semplici strategie che vi permetteranno di andare sulla vostra mtb senza problemi. Il primo errore più comune è quello di vestirsi molto pesantemente. Alla prima salita comincerete a sudare tantissimo e il vostro abbigliamento pesante sarà molto controproducente.

Uno degli obiettivi principali è quello di dare la giusta protezione alle estremità, che sono quelle dove sentiamo più freddo e quello di mantenere la nostra pelle asciutta ed evitare di sudare troppo. Il rischio di ammalarsi si ha proprio quando si suda troppo e si prende freddo. Un altro aspetto da considerare è se fuori c’è il sole o se tira il vento. Nel primo caso ci si può vestire un po’ di meno, nel secondo invece bisogna assicurare la giusta protezione al nostro corpo. Ricordate comunque che dovete essere in grado di muovervi liberamente, quindi non indossate troppi vestiti.

Molto importante è l’intimo, basta indossare quello fatto apposta per l’inverno in materiale tecnico. Questo sta a diretto contatto con la pelle, quindi deve essere in grado di mantenere la temperatura del vostro corpo e di lasciare la pelle asciutta dal sudore. Le maglie termiche a maniche lunghe sono ottime e sopra vi basterà indossare una giacca. Se non indossate una maglia termica, consigliamo di usare una giacca antivento per avere una maggiore protezione dal freddo.

 

Per quanto riguarda la testa, se siete in salita, potete anche non proteggerla troppo. Basta usare un sottocasco di materiale termico e traspirante. In discesa consigliamo di indossare un sottocasco antivento. In salita potete anche non indossare nulla, se preferite.

Ricordate però di stare attenti nel tratto in discesa, perché prenderete molta aria sulla fronte. Quindi semmai potete evitare il sottocasco in salita, ma indossatelo in discesa. Ricordate anche di proteggere le vostre mani, sempre. I guanti, non solo proteggono dal freddo, ma servono anche per proteggere la pelle da possibili abrasioni dovute alla presa sul manubrio. Anche questi devono essere fatti con materiali traspiranti e assicurare la protezione termica.