acer-predator-15-17-gaming-laptop-skylake-review-21_800x533

Pascal contro le nuove Nvidia Max-Q: che portatile acquistare per giocare?

In queste ultime settimane si è diffuso un sacco di hype riguardo il nuovo standard Nvidia Max-Q per i computer portatili da gaming. Con alcune regolazioni di potenza ed un design totalmente rivoluzione, una manciata di aziende hanno creato impianti di gioco mobile che mettono la potenza di una bestia da 4 chili in un telaio abbastanza sottile da scivolare in uno zaino compatto o in una grande borsa.

I portatili Max-Q sono ottimi per chi vuole giocare in viaggio senza sacrificare troppo la portabilità. Ma come si comportano rispetto alla loro controparte tradizionale Pascal? Abbiamo confrontato diversi sistemi di gioco per scoprirlo.

Cos’è Max-Q?

Nell’ambito dell’ingegneria aerospaziale, il termine “max-Q” si riferisce alla “massima pressione dinamica”, importante nel design del razzo. Ma per i computer portatili, Max-Q si concentra sull’efficienza energetica e sul calore.

Grazie a una combinazione di soluzioni progettuali, software, termiche ed elettriche, Nvidia è riuscita ad inserire una scheda video potente come un GeForce GTX 1080 in un portatile molto sottile come l’Asus ROG Zephyrus. Quel sistema ha uno spessore di soli 1,8 centimetri e pesa circa 2,26 Kg, mentre il computer portatile medio per giocare è di 3 centimetri di spessore e pesa 4 Kg.

Come funziona?

Max-Q raggiunge la magia assicurandosi che la GPU rimanga nel punto di incontro tra il massimo consumo energetico e le migliori prestazioni. Con il downclocking della velocità della GPU, il chip consuma meno energia ma allo stesso tempo produce meno calore. A sua volta, le ventole non devono lavorare così duramente, rendendo quindi l’esperienza più tranquilla e silenziosa.

Per mantenere le prestazioni ottimali, Nvidia ha aggiunto un paio di feature-cassaforte, ad esempio le “Power Efficient Game Settings”. Utilizzando le informazioni che l’azienda ha estratto da 400 giochi popolari, Nvidia ha scelto le impostazioni che offrono il miglior equilibrio tra i tassi di FPS, i dettagli più nitidi e il basso utilizzo della potenza GPU.

C’è anche la tecnologia “Intelligent Frame Pacing” (IFP), che mette un cappellotto sui giochi per consumare una quantità ottimale di potenza affinchè venga ridotto allo stesso tempo il rumore complessivo generato.

Prestazioni in game

Dal momento che le dimensioni sono state abbattute, i sistemi Max-Q non sono necessariamente potenti come le GPU regolari. Ma quante prestazione in gaming perdiamo?

Per scoprirlo, Laptopmag.com ha utilizzato il MSI GS63VR Stealth Pro, che dispone di una Nvidia GeForce GTX 1070 Max-Q GPU, messo a confronto con un Alienware 15 e la sua normale GPU Nvidia GTX 1070. Hanno anche confrontato l’Asus ROG Zephyrus e la sua Max-Q GTX 1080 GPU contro il Razer Blade Pro e la sua normale GTX 1080.

Il benchmark è iniziato con il gioco Rise of the Tomb Raider (dettagli molti alti, 1920 x 1080), che hanno visto Stealth Pro e Zephyrus raggiungere rispettivamente i 48 FPS e 58 FPS. L’Alienware 15 e Blade Pro, con le loro GPU regolarmente programmate, hanno segnato rispettivamente 52 fps e 81 fps.

Durante il test di Hitman, lo Stealth Pro ha raggiunto 89 fps, rispetto ai 98 fps di Alienware 15. Nel frattempo, il Zephyrus ha raggiunto i 68 fps, e il Blade Pro ha tirato avanti con 116 fps.

Quando sono stati eseguiti i benchmark su Grand Theft Auto V, il Blade Pro e Alienware 15 hanno mantenuto i loro vantaggi sulle loro controparti Max-Q, con punteggi di 81 fps e 68 fps ciascuno. Lo Zephyrus e Stealth Pro hanno ottenuto 78 fps e 66 fps.

Mentre i sistemi Max-Q sono più sottili e più leggeri del tuo computer portatile medio, come si ci aspettava, della potenza è stata sacrificata. Tuttavia, la caduta delle prestazioni non è abbastanza male da non poter giocare a determinati giochi. Al contrario, i sistemi Max-Q possono eseguire la maggior parte dei giochi alle impostazioni più alte e produrre grandi frame rate.

Conclusioni

I giocatori che cercano un notebook sottile e portatile dovrebbero sicuramente dare un’occhiata al nuovo standard Max-Q. Mentre non sono così potenti come le loro controparti grafiche regolari, le GPU modificate possono fornire tassi di frame costantemente elevati e grafica fluida. Tuttavia, se si desidera una potenza superiore venga fornita dalla GPU, è consigliabile prendere in considerazione un normale computer portatile non Max-Q ma Pascal. In entrambi i casi, i giocatori possono ottenere una grande esperienza di gioco.