Quanto conta avere una presenza online nel 2020?

Nel 2020, ritagliarsi il giusto spazio sul web è fondamentale per chiunque gestisca una qualsiasi attività commerciale, che sia grande o piccola.
Essere raggiungibile in rete rafforza in modo esponenziale il marchio e aumenta decisamente il bacino di utenza. Di conseguenza migliora il valore del prodotto offerto, oltre a dare informazioni utili sull’azienda ai potenziali clienti in modo da riuscire ad attirarli, ed eventualmente a colmare dubbi o perplessità e successivamente indurli all’acquisto.

Perché è così importante la presenza online?

Oggi come oggi, i consumatori, navigando su internet, cercano informazioni, opinioni e prezzi di qualsiasi prodotto necessitino.

Grazie ai numerosissimi marketplace, store online come Amazon, negli ultimi anni, qualsiasi prodotto è diventato reperibile online, inoltre, con l’aumento dei siti di acquisti e dei social network è possibile conoscere, nel dettaglio, le caratteristiche e tutte le informazioni riguardanti uno specifico prodotto.

Non essere presenti sul mercato web, così come sostiene Bitmetrica, web agency Romana, operante online da molti anni, significa perdere una fetta di clientela sempre più ampia e sicuramente sempre più interessata ad acquistare online.

I vantaggi del web marketing

Il primo vantaggio che una qualsiasi azienda trae nel fatto di essere presente sul web è quello dei costi ridotti. Utilizzando questa tecnica, infatti, è possibile incanalare energie e attenzione dei clienti in maniera mirata verso determinati tipi di prodotti o servizi.
È possibile, quindi, rivolgersi direttamente a specifici target di clientela fornendo tutte le informazioni, tecniche e pratiche, riguardo a prodotti specifici. Tale manovra permetterà all’azienda di focalizzare l’attenzione dei potenziali acquirenti direttamente sui prodotti scelti, senza essere distratti da informazioni inutili, dandogli l’opportunità di scegliere in modo coscienzioso e lucido.

Tramite la presenza sui portali web, l’azienda può, facilmente e senza costi, fornire al cliente ogni tipo di assistenza e consigli per l’acquisto, concentrandosi direttamente sulle richieste e sulle necessità specifiche caso per caso. Questo, in automatico farà sentire il cliente più “coccolato” e lo metterà, di conseguenza nell’ordine di idee e nella convinzione di acquistare un buon prodotto contando sul fatto che il venditore gli fornirà tutte le informazioni necessarie.

Come consolidare la presenza sul web?

Sono vari gli strumenti dei quali l’imprenditore può avvalersi per ritagliarsi uno spazio significativo sul web e sicuramente nessuna azione esclude l’altra. Consolidare una presenza sul web, significa inglobare in un piano d’azione molte strategie.

  • Creare e ottimizzare il sito web dell’azienda: questo permetterà al cliente di avere una panoramica precisa ed esaustiva dell’azienda e del prodotto che propone. Il sito dovrà essere, sia dal punto di vista grafico che da quello dei contenuti, curato e minuzioso. Inoltre, per aumentare la visibilità sui motori di ricerca, deve essere correttamente indicizzato.
    Un buon sito web equivale ad un’ottima vetrina virtuale, un biglietto da visita che permetterà al cliente di poter fare un tour virtuale dell’azienda, conoscendo tutte le caratteristiche del prodotto al quale è interessato.
  • Rivolgersi ad agenzie specifiche: esistono molte agenzie in grado di seguire e mantenere attivo il percorso di crescita di un’azienda tramite le migliori strategie di web marketing, è quindi consigliabile farsi seguire da degli specialisti che sapranno, senza ombra di dubbio, seguire un piano minuzioso e mirato, al fine di far crescere il marchio sfruttando al massimo le opportunità che il web offre.
  • Curare i social media: i social media sono, oltre al sito aziendale un’ottima opportunità di visibilità online. Curare in modo minuzioso le pagine social di un’attività, aumenterà la considerazione degli utenti. I Social Media sono delle vere e proprie vetrine digitali che in molti casi riescono a convincere utenti indecisi, inoltre possono offrire informazioni aggiuntive che potrebbero interessare ai clienti.