Pulire casa con un bambino piccolo: consigli e trucchi pratici

Pulire la propria abitazione è un compito importante e può richiedere tempo, specialmente se si hanno dei bambini piccoli. Il tempo, spesso ridotto per gli impegni quotidiani e il lavoro, può rendere la pulizia della propria casa una vera e propria impresa, e con la presenza di bambini può esserci un ostacolo in più. Come è possibile cercare di mantenere pulita la propria abitazione tenendo conto di tutti questi fattori? È possibile riuscire a svolgere tutte queste attività senza impazzire letteralmente? Scopriamo insieme alcuni consigli e trucchi per tenere pulita la propria casa anche con la presenza di bambini piccoli.

I consigli più utili per pulire casa con un bambino piccolo

Se non si ha la possibilità di affidarsi a una ditta di pulizie, o più semplicemente si vuole gestire autonomamente la propria abitazione, ecco alcuni consigli pratici per mantenere pulita casa senza stress, a prova di bambino piccolo!

Più semplice, più facile

Per tenere in ordine la casa e pulirla più facilmente, per prima cosa sarà importante cercare di semplificare il più possibile la casa, buttando le cose ormai vecchie e inutilizzate, e rendere più ampi, semplici e ordinati le stanze dell’abitazione. Specialmente con un bambino piccolo in casa sarà importante mettere via, anche solo momentaneamente, gli oggetti più fragili o che potrebbero fargli male: l’importante è avere poche cose ma che siano organizzate alla perfezione,

Ordinare, ordinare e ordinare

L’ordine rende necessariamente più facile pulire la propria casa, poiché non ci saranno oggetti e mobili da spostare durante le pulizie. Se si ha un bambino piccolo in casa, si saprà già perfettamente la presenza dei giochi sparsi in tutte le stanze: riordinateli tutti all’interno di un contenitore.

Creare una routine dell’ordine

La collaborazione in casa è fondamentale, ma anche l’organizzazione lo è: per ogni momento della giornata si potrebbe pensare di creare una vera e propria routine della pulizia, come ad esempio rifare il letto ogni mattina, oppure pulire i piatti subito dopo aver mangiato. Questi piccoli accorgimenti potrebbero semplificarvi ulteriormente le pulizie, e farvi vivere la giornata in maniera più rilassata.

Vivere le pulizie in relax

Quando si hanno dei bambini piccoli è molto difficile avere una casa sempre in perfetto ordine, impeccabile e pulita: cercate di pulire e ordinare in maniera semplice, senza stressarsi e senza pretendere che sia sempre tutto perfetto. Fate lo stretto necessario e godetevi i momenti di gioco con i vostri figli.

Coinvolgere i bambini piccoli

Alcuni bambini piccoli sono molto attratti dalle faccende di casa: questa attitudine potrà essere sfruttata per coinvolgerli e rendere più divertente anche il momento delle pulizie in casa. Piccoli compiti, o semplicemente farsi assistere dalla loro presenza con allegria e coinvolgimento sarà un ottimo modo per fare le pulizie insieme e rafforzare il legame genitore – figlio.

Utilizzare prodotti buoni

Spesso spendere nei prodotti della pulizia non equivale necessariamente ad avere prodotti di qualità: soprattutto con i bambini piccoli in casa, bisognerà puntare a prodotti naturali e non tossici, in modo tale da evitare che possano esserci reazioni allergiche o avvelenamenti.

I giochi dei bambini piccoli

Anche i giochi con cui si divertono i nostri bambini piccoli devono essere assolutamente atossici e sicuri, come ad esempio i tappeti morbidi per bambini della lilnap. Questi giochi, oltre a garantire la massima sicurezza e pulizia per i bambini piccoli, stimoleranno il loro intelletto e il loro divertimento.

Approfittare dei sonnellini

Se il momento della pulizia è un vero e proprio incubo con il bambino piccolo sveglio, potete provare a svolgere le attività domestiche quando lui… dorme! Ebbene sì: cercate di ritagliarvi degli spazi di tempo, tra un sonnellino e l’altro, per approfittarne di fare le pulizie.

Scegliere un giorno specifico a settimana

Fare le pulizie con un bambino piccolo, come abbiamo già detto, può essere una vera e propria impresa impossibile: scegliete dunque un giorno specifico della settimana, e portate il vostro bambino ai nonni o a qualche amico fidato. Prendetevi la mattinata e dedicatela alle pulizie.

Per concludere, con questi semplici e pratici consigli potrete finalmente pulire la vostra abitazione in maniera pratica e semplice, anche con la presenza di un bambino piccolo in casa. Il momento delle pulizie non deve essere vissuto come un momento stressante, e può essere una situazione coinvolgente da condividere con i vostri figli e rafforzare il legame famigliare.