Saponi solidi, la nuova tendenza naturale per tutta la famiglia

Si sente parlare sempre più spesso del ritorno dei saponi solidi sia per la detersione del corpo che anche per i capelli. Ma perché scegliere un sapone solido? Quali sono i reali vantaggi dell’utilizzo di un detergente solido invece che liquido? Sono indicati per tutti i tipi di pelle e capelli? Vediamo in questa sede di fare un po’ di chiarezza per renderci conto di quali siano i vantaggi o gli svantaggi di questi saponi o shampoo solidi. Se poi vuoi approfondire ancora di più la tua scelta, puoi andare su questo blog che parla di cosmetica biologica e naturale per saperne di più: https://cosmesibio.net/

I vantaggi ambientali dall’utilizzo di saponi solidi

Quando utilizziamo un sapone solido, stiamo prima di tutto aiutando l’ambiente. Infatti, scegliere un sapone solido rispetto ad uno liquido è una scelta green che diminuisce l’impatto ambientale. Ma vediamo perché.

Prima di tutto, un sapone solido non ha contenitore ed in genere è venduto in un involucro di carta riciclabile e/o che è riciclata. Il sapone solido non è contenuto in un flacone di plastica. Inoltre, i saponi solidi non contengono acqua. Questo vuoi dire che, in fase produttiva, l’acqua non è stata impiegata per creare sapone. Solo successivamente, in fase di utilizzo, strofinando la saponetta sulla pelle bagnata, questa farà una leggera schiuma che ti permetterà di ottenere una perfetta detersione.

Infine, per essere delle saponette solide green a favore dell’ambiente, è bene scegliere quelle prodotte solo con ingredienti naturali, che poi possano disciogliersi senza inquinare. Solo utilizzando prodotti privi di parabeni, petrolati, siliconi ed altre sostanze nocive, potremo preservare l’ambiente e anche il nostro corpo.

Saponette solide per tutte le tipologie di pelle e capelli

Appena entrerai nel mondo delle saponette solide, ti renderai conto di quante varietà esistano, per ogni tipo di esigenza. In questo modo, per chi ha la pelle secca, sarà più indicato scegliere una saponetta a base di olio di oliva, se invece si ha la pelle delicata e soggetta ad irritazioni, si potrà utilizzare un sapone a base di calendula, se si ha una pelle grassa si può invece prediligere un prodotto a base di aloe vera (se poi hai problemi di acne, ti consigliamo il nostro articolo dedicato). Ecco, dunque, che gli ingredienti determinano funzioni specifiche. Allo stesso modo, scegliere shampoo solidi può rivelarsi una vera sorpresa, per la loro praticità e per il loro risultato. Anche chi ha i capelli particolarmente secchi non si deve preoccupare. Spesso questi prodotti contengono ingredienti come l’olio di argan che aiutano a contrastare l’effetto secco del capello.

Molti sono i marchi naturali che propongono i proprio prodotti solidi. Da Officina Umbra ad Alkemilla, da Officina Naturae a Biofficina Toscana. Numerose possono essere le scelte anche in base al tuo gusto e alle profumazioni che più ami. Il mondo dei saponi solidi è molto vasto e trovare le proprie preferite non sarà difficile. Inoltre, non possiamo dimenticare di citare che tra i cosmetici solidi ci sono valide creme corpo e viso. Si tratta di saponette cremose da spalmare e di cui ti innamorerai, piacevoli e durature.

Altri vantaggi di scegliere la cosmetica solida

Oltre ad aver visto quali sono i vantaggi ecologici di un sapone solido, possiamo valutarne altre caratteristiche positive. Prima di tutto questi saponi solidi si rivelano pratici e portabili ovunque, anche nel bagaglio a mano in aereo. In secondo luogo, risultano essere più economici di saponi biologici liquidi. Lo diventano poi ancor di più se ne valutiamo il loro valore in termini di durata. Un sapone solido, in genere, dura molto di più di uno liquido. Questo vuol dire che a parità di numero di lavaggi, comprerai meno spesso saponi solidi di quelli liquidi, risparmiando sul portafoglio.

Ora che abbiamo visto tutti i vantaggi di scegliere i prodotti solidi, vediamo alcune accortezze su come utilizzarli al meglio.

Come usare correttamente un sapone solido

Quando usiamo un sapone solido, questo rimane umido. Dunque, è bene lasciarlo all’aria aperta e non chiuderlo in contenitori non traspiranti per evitarne la formazione di batteri o muffe. Meglio dunque lasciar riposare il sapone solido dentro o sopra un contenitore traspirante di quelli con i buchini o tenerlo appeso con il pratico filo che alcuni saponi solidi hanno in dotazione. Puoi trovarne di pratici e comodi in legno o anche in materiale assolutamente ecologico e biodegradabile.