11_800x351

Scarpe antinfortunistiche da donna, caratteristiche e sicurezza

e scarpe antinfortunistiche da donna sono un accessorio indispensabile per chi vuole tutelare la propria salute mentre svolge lavori manuali. A tale proposito è bene ricordare che il tema della sicurezza sul lavoro è stato oggetto di importanti riforme ed attenzioni durante gli ultimi vent’anni, contribuendo ad aiutare molte persone a prendere coscienza di una serie di problematiche relative agli incidenti sul lavoro ed agli incidenti domestici. Tuttavia si tratta di un argomento così rilevante ed in continua evoluzione da meritare attenzione anche oggi giorno.

L’importanza delle scarpe da lavoro da donna

Nonostante le donne vengano solitamente annoverate come il sesso debole svolgono spesso incarichi per cui è necessaria una discreta forza ed abilità. Per le donne che svolgono un lavoro fisico all’interno di un’impresa la Legge prevede l’obbligo di indossare le scarpe antinfortunistiche proprio per salvaguardare il benessere e la salute delle lavoratrici. Questi accessori debbono essere messi a disposizione dal datore di lavoro, pena ingenti multe. Giustamente è bene precisare che nel caso in cui il titolare non volesse conferire tali mezzi alle proprie lavoratrici, elle possono a pieno titolo rifiutarsi di svolgere le proprie mansioni e richiedere l’intervento delle Autorità di competenza. Oggi giorno non è infatti consentito in alcun modo ignorare tali disposizioni che sono fortunatamente entrate a fare parte della quotidianità e del senso civico di tutti. Inoltre, grazie anche al miglioramento tecnologico ed allo studio dei materiali utilizzati per confezionare le scarpe da lavoro, è molto semplice reperire scarpe antinfortunistiche da donna con idonee caratteristiche per la mansione svolte ed anche per la stagione di utilizzo della scarpa. Anche i prezzi delle scarpe antinfortunistiche da donna sono nell’ordine di 60-100 euro, un prezzo del tutto accessibile per un’azienda.

Le caratteristiche delle calzature antinfortunistiche donna

Le scarpe da lavoro da donna sono dotate di una serie di accorgimenti che le normali calzature, per quanto esse possano risultare in apparenza robuste, non hanno. In particolare esse sono pensate per proteggere i piedi dai danni causati in caso di caduta di carichi dall’alto, da storte alle caviglie e da varie abrasioni. Come già accennato in precedenza esistono in commercio scarpe antinfortunistiche da donna adatte ad un utilizzo nelle stagioni primaverile ed estiva, ma anche durante l’autunno e l’inverno. Questa distinzione può sembrare banale, ma in realtà per garantire il dovuto comfort è bene tenerla in considerazione. Le calzature da utilizzare durante le stagioni più calde sono realizzate con tessuti più leggeri e traspiranti. Al contrario le scarpe da lavoro invernali da donna sono create usando materiali in grado di mantenere la giusta temperatura nei piedi, soprattutto per chi svolge lavori all’esterno o comunque in ambienti scarsamente riscaldati. Inoltre, le scarpe antinfortunistiche estive sono basse, ovvero la calzata si pone appena al di sotto della caviglia, mentre quelle invernali sono tendenzialmente alte.

I vantaggi delle scarpe antinfortunistiche donna

Molto spesso l’utilizzo di scarpe antinfortunistiche da donna sul posto di lavoro oppure durante le attività di giardinaggio viene considerato una cosa superflua. Nulla di più sbagliato, in quanto i piedi rappresentano la parte del corpo che consente di mantenere il giusto equilibrio durante le operazioni ed anche una delle zone più vulnerabili in caso di incidenti. Le scarpe da lavoro da donna essendo sempre dotate di suole antiscivolo, garantiscono la migliore stabilità possibile mentre le lavoratici sono concentrate nello svolgere le proprie mansioni. Sono l’ideale sia su pavimenti o terreni asciutti, sia sul bagnato. Sono inoltre sempre dotate di un rinforzo sulla punta, in acciaio od in alluminio, che consente di proteggere le dita dei piedi in ogni evenienza. Il rinforzo sul calcagno permette di evitare ferite o contusioni durante le diverse azioni. Le tomaie che sono realizzate in materiale antiabrasione assicurano la massima sicurezza anche in caso di urti laterali, proteggendo così i piedi nel loro insieme. È bene prendere coscienza di queste possibili problematiche prima di cominciare a svolgere un lavoro in un ambiente potenzialmente pericoloso