scegliere-location-perfetta-per-le-nozze

Scegliere la location delle nozze consigli per non sbagliare

Quanto è importante la scelta della location per le nozze? Moltissimo. Infatti scegliere il luogo dove festeggiare il matrimonio con le persone più care è di primaria importanza, sia per la buona riuscita della cerimonia, sia perché questo giorno deve essere perfetto ed è giusto che gli sposi si regalino il meglio.
Ma come si sceglie davvero la location ideale senza fare sbagli?
Come ci confermano i responsabili di Tenuta Carafa, una delle location per matrimoni a Caserta fra le più richieste della zona, la scelta dovrebbe essere ponderata secondi alcuni punti fondamentali. Ecco quindi i consigli per scegliere il miglior luogo dove celebrare le nozze.

Scegliere la posizione geografica

In genere ci si sposa seguendo il proprio budget: molte coppie, per scelta o necessità, si orientano su posti vicini a dove vivono e anche comodi da raggiungere per tutti gli invitati. C’è chi vuole fare le cose un po’ in grande o vuole optare per l’estero, o per un luogo in Italia che magari sogna da anni. Basta tenere conto anche delle necessità degli invitati, che fanno anch’essi parte della festa, e soprattutto cercare di rendere possibili ed agevoli gli spostamenti per tutti, ad esempio noleggiando un servizio navetta. In ogni caso sarebbe opportuno che la location della cerimonia non fosse troppo distante dal luogo della celebrazione, per non disperdere gli invitati e non aumentare i disagi. Se volete organizzare tutto al meglio potete anche optare per offrire agli invitati, o almeno ad alcuni di loro che magari abitano lontano, un hotel vicino al luogo della cerimonia, in modo che possano godersi la festa senza pensare al ritorno.

La grandezza e il tipo di struttura

La scelta della struttura passa anche attraverso la grandezza. Se invitate 300 persone, non tutte le strutture potrebbero essere attrezzate per ospitare così tanti invitati. Dovete cercare di coniugare il numero di invitati con la grandezza della struttura e del servizio.
Tenete sempre presente che dovrebbe esserci un’alternativa in caso di maltempo: la prenotazione va fatta mesi prima e non sempre si può indovinare con certezza il clima. Meglio avere una sala di riserva dove festeggiare!
Inoltre oltre alla grandezza della location, bisogna tenere a mente il tipo di struttura, cioè la presenza di giardino, piscina, parco o altri luoghi che potrebbero interessarvi per fare l’album fotografico.
La presenza di un parco è sempre auspicabile, anche per permettere agli invitati di fare qualche passo all’aperto per prendere una boccata d’aria.
Infine, questa scelta concerne anche lo stile della location: preferite un’antica villa, o una cerimonia a contatto con la natura, ad esempio in una tenuta o masseria?

Organizzazione e servizi

I servizi e l’organizzazione sono elementi da prendere in considerazione nella scelta della location. Sappiate in anticipo se si celebreranno altri matrimoni quel giorno, in modo da scegliere la location tenendo conto anche del grado di privacy e del livello del servizio.
Tenete presente per quanto tempo avrete a disposizione gli spazi, se ci sono altre cerimonie potreste avere dei limiti di spazi o orario e questo non va bene a tutti. Tenete conto del servizio ristorazione, che proverete durante una giornata ad hoc dedicata proprio a questo momento.
Potete optare per un catering o per un menù personalizzato, ma questo dipende anche dalla struttura perché non tutti hanno il servizio cucina. Tenete conto anche della eventuale presenza di extra, come per esempio l’open bar (qualche volta è gratis, altre volte si paga), la presenza di parcheggi adeguati, il livello di sicurezza e la vicinanza a strutture di emergenza. Valutate se esiste una assicurazione in caso di cancellazione.