corsi-di-general-english-roma-1_800x450

I livelli della lingua Inglese

Quante volte vi siete chiesti che Livello di inglese avete o vi siete trovati a fare Test di Valutazione nelle Scuole?
Eppure ancora adesso c’è molta confusione sui Livelli della Lingua Inglese, perché può capitare che più scuole propongano diverse classificazione dei Livelli, spesso inventando anche nomi alternativi rispetto ai Livelli ufficiali.

Una volta, quando l’Inglese era meno diffuso, i Livelli con cui si giudicava questa Lingua erano tre principali: elementare, intermedio ed avanzato: ma erano veramente troppo generici.
Nei curricula per esempio, dichiarare di avere una conoscenza “buona” o“intermedia” è veramente troppo approssimativo e tempo fa tante aziende si trovavano candidati con requisiti non appropriati, trovandosi costrette poi a svolgere centinaia di Colloqui.

Ora fortunatamente è tutto più selezionato in quanto esiste il CEFR (Common European Framework of Language). Il CEFR è stato messo a punto tra il 1986 ed il 1996, quindi esiste da molti anni ma in Italia solo in questo decennio se ne fa realmente uso.

È un Quadro Comune Europeo di riferimento per tutte le Lingue e serve per avere una massima attendibilità nel giudizio del Livello di qualsiasi persona per una Lingua straniera.

Il CEFR si compone di sei Livelli:

  • A1 – A2
  • B1 – B2
  • C1 – C2

Quando si sceglie una scuola di Inglese per ottenere una certificazione è bene dunque assicurarsi che utilizzi soltanto i Livelli della Lingua Inglese ufficiali, come scuolaingleseroma.it

Quindi ormai, quando si compila un Curriculum è importantissimo inserire il Livello di Lingua Inglese rapportato al CEFR; ancora meglio se si ha una Certificazione, conviene sempre inserirla in
quanto un Diploma Ufficiale di Lingua Inglese è rilasciato da Enti preposti a seguito di un Esame Internazionale svolto con Commissioni Ufficiali che hanno gli stessi parametri di giudizio in tutto il Mondo.

Anche nei Corsi di Inglese viene usata questa classificazione, anche se in molti Corsi la suddivisione è più elevata; soprattutto nei Corsi di Gruppo per esempio, i sei livelli diventano spesso dodici. Si sentirà spesso questa suddivisione:

  • A1.1 – A1.2
  • A2.1 – A2.2
  • B1.1 – B1.2
  • B2.1 – B2.2
  • C1.1 – C1.2
  • C2.1 – C2.2

Una suddivisione in sottolivelli può sembrare più settoriale e quindi più efficace quando ci si inserisce in un Corso di Gruppo in quanto si ha la percezione che il Livello della Classe sia più omogeneo; c’è però da prestare attenzione in quanto molte Scuole utilizzano questo escamotage per vendere più Corsi: infatti per arrivare per esempio da un livello iniziale A2 ad un Livello B2 completo, in questo caso occorrerebbero 6 Corsi investendo quindi un Budget consistente.

I Migliori Corsi di Inglese sono quelli in cui la crescita di Livello non è vincolante in modo da sfruttare un percorso unico ed arrivare direttamente ai propri obiettivi con il massimo dell’impegno.

Occorre considerare che il Livello più richiesto nel Mondo di oggi Accademico e Lavorativo è il Livello B2, considerato Inglese Fluente. Ancora meglio se il Livello B2 viene certificato con un esame (First Certificate o Ielts 6.5 i più richiesti).

Tuttavia se si vuole trovare lavoro all’estero è necessario alzare l’asticella fino ad ottenere il livello C.