Sembra una frase fatta, ma la montagna realmente regala situazioni di benessere sia mentale che fisica.
La montagna da sempre collegata allo sport invernale e al movimento veloce dello sci da discesa, assume di anno in anno anche quello che viene definito come il turismo lento.
In trentino stanno cercando di far apprezzare una stagione bistrattata ma che in montagna ha un fascino stupendo per colori armonia e sapori: l’autunno.
La location: la montagna salutare
Scegliere una località per queste esigenze va al di la dell’Hotel di lusso, con Spa, va cercata una località poco affolata.
Una montagna che in alcuni periodi dell’anno non sia invasa dai turisti ,altrimenti ci sembrerà di essere nel caos della città.. code ai negozi, code per salire in seggiovia ecc..
Ecco perché consigliamo a tutti voi sopratutto a chi non ha figli, l’autunno dal 10 settembre al 15 ottobre.
Questo periodo dell’anno è un ideale per passeggiare nei boschi, magari cercando qualche fungo e ammirando i colori della natura, una vera vacanza benessere in montagna.
Il bosco assume cambi cromatici in base all’altitudine ed è bellissimo vedere queste foglie con tantissime sfumature.
L’esempio di una vacanza ben pensata e riuscita.
A Lavarone sull’Alpe Cimbra, sono presenti dei percorsi semplici e facili che rigenerano l’anima, un esempio è il Respiro degli Alberi .
Il percorso è adatto a tutti anche ai bambini più piccoli in passeggino, la strada nel bosco è circondata di opere d’arte che ne valorizzano il percorso. Durante la passeggiata di circa 2 ore si possono trovare panorami stupendi come quelli sul lago di Caldonazzo e Levico.
Il territorio dell’Alpe Cimbra ha molti piccoli Hotel come L’Hotel Bertoldi di Lavarone (se volete visionare alcune foto delle tipologie di hotel della zona) che sono a gestione famigliare ma con tutti i servizi. Questo è importante anche per poi rilassarci in una delle loro Spa.
Il benessere derivante da una bella passeggiata
Camminare è uno dei migliori modi per combattere i chili di troppo, meglio di qualunque altra attività.
Molti medici infatti consigliano come attività da svolgere giornalmente, la camminata per circa 30 minuti.
E a proposito di salute mentale, forse non tutti sanno che l’attività muscolare aiuta la produzione di endorfine, che sono le responsabili del buon umore, quindi una camminata in montagna è decisamente più efficace di tanti medicinali come gli antidepressivi. Non serve correre o avere ritmi forsennati o come un maratoneta, tanto meno percorrere molti chilometri alla prima uscita: il vero segreto per ottenere risultati e quindi più benefici è la costanza.
Ecco perché la vacanza benessere deve essere il là per partire ma poi si deve continuare con le attività anche a casa.