porta-interna-scorrevole_800x533

Scegliere porte da interni a Roma: da chi farsi consigliare

Se avete intenzione di scegliere delle porte da interni a Roma c’è una buona notizia per voi: la Capitale, da questo punto di vista, offre tutte le condizioni per scegliere bene. Occorre, però, sapere come muoversi.

In questo articolo offriamo alcuni consigli generali per effettuare dei buoni acquisti, che rispettino le vostre esigenze ma allo stesso tempo rispondano a standard di qualità elevati.

Scegliere porte da interni: perché il fai da te non è una buona idea

Quando si sta per acquistare una porta da interni, è bene non fidarsi esclusivamente del proprio giudizio. A meno che non siate dei conoscitori del campo, infatti, il parere di un esperto è sempre utile, se non addirittura necessario. Il motivo è banale: la questione è più complessa di quanto appaia.

Ciò è vero soprattutto se si considera il doppio ruolo che le porte da interni esercitano. Un ruolo che è prima di tutto funzionale. Una buona porta interna, per essere giudicata tale, deve rispondere a standard precisi in termini di sicurezza e isolamento termico e acustico. Ovvero, non deve rappresentare un pericolo in caso di urti o incidenti domestici; deve contribuire a mantenere costante la temperatura delle stanze e rappresentare un efficace ostacolo alla propagazione del rumore. Una buona porta interna aumenta dunque la vivibilità dei locali, e permette anche di risparmiare parte della spesa per il riscaldamento.
Esistono inoltre molti sistemi di apertura differenti fra loro e diversi materiali con i quali vengono realizzate le porte, le combinazioni che si possono quindi applicare ad una singola porta interna sono tantissime e chi non è del settore, quasi sicuramente, ignora buona parte delle possibilità che si hanno a disposizione. In questo senso solo una persona esperta saprà consigliarvi al meglio illustrandovi vantaggi e svantaggi delle diverse soluzioni con i relativi costi di acquisto e installazione, la politica prevista sulla garanzia (spesso sottovalutata) e come svolgere la manutenzione ordinaria.

Il secondo ruolo è quello estetico. Una porta interna, infatti, è anche un elemento dell’arredamento. Contribuisce a formare “l’identità” di un locale e ad arricchirlo dal punto di vista estetico. Valenza, questa, che coinvolge la sfera dell’interior design, e che raramente è appannaggio dei profani. Tra l’altro oggi si hanno a disposizione un infinità di materiali e trattamenti superficiali impensabili fino a qualche anno fa, molte porte sono infatti realizzate con una combinazione di materiali diversi fra loro, come ad esempio legno e vetro oppure vetro e alluminio, come proposto da Bertolotto Porte. Questo, dal punto di vista estetico e del design, è sicuramente un aspetto molto positivo in quanto consente di realizzare un numero altissimo di combinazioni adatte alle più svariate esigenze ma proprio per questo è ancora più importante rivolgersi a un professionista che sarà in grado di orientarci tra le centinaia di combinazioni ormai disponibili.

Comprare porte a Roma: una opportunità da cogliere al volo

Il consiglio di un esperto è quindi fondamentale. Gli esperti, infatti, sono in grado di valutare l’impatto di una porta interna dal punto di vista termico- acustico, della sicurezza, estetico e funzionale. Dove trovare un esperto che sia capace di offrire consigli validi? Molto banalmente… Nei punti vendita fisici. Soprattutto, in quelli attrezzati e dotati di showroom.

Se abitate nella Capitale, e quindi state per scegliere delle porte da interni a Roma, dovreste fare riferimento agli showroom, che sono i punti vendita più forniti e “popolati” di esperti. Questi ultimi, oltre a erogare un servizio di vendita, sono pronti a offrire delle vere e proprie consulenze. Tra i migliori showroom di porte della Capitale spicca quello di Allart. Date loro un’occhiata, non ve ne pentirete.

Consigli generali per scegliere una porta da interni

Dunque, ricapitolando.

  • Scegliere una porta da interni a Roma, come in qualsiasi altra città del resto, è complesso perché complesso è l’oggetto della questione: la porta interna;
  • In virtù di questa complessità, è necessario fare riferimento a un esperto, onde evitare di fare un acquisto che non rispetti determinati standard (design, sicurezza, funzionalità);
  • Il miglior modo per usufruire del parere di un esperto è frequentare i punti vendita più attrezzati, che nella maggior parte dei casi sono dotati di veri e propri showroom di infissi e serramenti.