software-gestionali-per-aziende

Software gestionali per le aziende: una guida alla scelta

Se siete una piccola azienda con pochissime esigenze nella gestione quotidiana degli affari, delle entrate degli ordini o delle uscite, un software come Excell può andare bene, ma, se avete esigenze superiori, è giunto il momento di considerare un software di diverso tipo e livello di prestazioni.

Un’azienda gestita con risorse 2.0

Nel definire un’azienda 2.0, concepiamo per essa una implementazione moderna in tutto l’organigramma, dall’aspetto tecnico a quello commerciale.

Nel caso sia un’azienda di produzione, occorre anche una corretta gestione dell’aspetto relativo, il tutto coordinato, quindi gestito con competenze e opportunità in linea con le tecnologie informatiche offerte dalla nostra società. Pensate ai complessi macchinari di produzione (pantografi, macchine a controllo numerico, ecc… i quali comunicano direttamente con gli uffici tecnici per via telematica appunto grazie ai gestionali d’ultima generazione).

Un’azienda moderna, ben strutturata, performante in ogni singolo e specifico aspetto della propria struttura generale, non si concede assolutamente improvvisazioni o perdite dovute a reparti non collegati come potrebbero invece essere, oppure coordinati da software non al passo con i tempi. In materia di gestione non ci si possono concedere superficialità, ricadrebbero su tutta l’azienda in termini di perdita di coesione tra reparti, ritardi nella gestione delle pratiche e delle procedure, disallineamento tra i vari uffici, a volta isolati tra loro non in grado di ‘vedere’ le pratiche e le commissioni della giornata con una mente collettiva, performante appunto.

Ciò non può avvenire e l’attento consiglio d’amministrazione di un’azienda moderna ed efficiente correrebbe subito ai ripari portandosi immediatamente al passo con i tempi per una razionalizzazione il più possibile evoluta del proprio organigramma.

In quest’ottica, realtà aziendali come BCD italia, sono al servizio delle aziende e degli studi in cui il lavoro collettivo, d’equipe, è indispensabile al fine di uno sviluppo complessivo delle attività gestite direttamente grazie a tecnologie come il gioiellino IBM AS400, un’opportunità importante con un software continuamente aggiornato e aggiornabile con le nuove applicazioni in grado di semplificare le operazioni di gestione.

Un team vincente lavora in sincrono

Lavorare in sincrono per essere un team vincente: in questo slogan si può incontrare l’importanza di un’azienda di supporto in grado di personalizzare le richieste di ogni singolo cliente.

L’impiego di AS400 è oramai diffuso per tanti motivi in cui il principale, in un’ardua scelta tra le maggiori qualità del programma, è sicuramente l’estrema intuitività, caratteristica e pregio che lo rendono immediatamente accessibile, fruibile con poche lezioni d’apprendimento da parte del personale di formazione durante lo sviluppo e la personalizzazione del software gestionale, letteralmente ‘cucito’ addosso all’azienda in cui è richiesto.

Queste qualità sono fondamentali nella scelta di un software gestionale: non tutto il personale impiegato nelle aziende ha conoscenze profonde informatiche, per quanto più o meno tutti si destreggino oggi con l’uso del personal computer.

In ogni caso l’impiego di un software complesso, macchinoso (alcuni programmi gestionali del commercio diffusi a livello mondiale, sono riconosciuti come ottimi software ma universalmente definiti estremamente macchinosi), rallenta l’azienda per un periodo definibile ‘d’apprendimento’ durante il quale sono necessari lunghi corsi d’apprendimento nell’uso del software.

AS400 ha la sua arma vincente proprio nella sua estrema duttilità ed intuitività, un software ben protetto da virus, hacker, phishing, i grandi nemici delle aziende, una vera calamità se il software di gestione non fosse pronto a fermare all’origine tali attacchi.