stadi-e-tipologie-della-cellulite

Stadi e tipologie della cellulite 

a cellulite consiste in una alterazione della circolazione sanguina e linfatica del tessuto sottocutaneo che causa la caratteristica pelle a buccia d’arancia. Tuttavia non tutti tipi di cellulite sono uguali e questo inestetismo si sviluppa per mezzo di stadi: ovviamente se la cellulite è al primo stadio sarà più facile intervenire.

La cellulite consiste in un problema che colpisce il sistema circolatorio a causa di motivi ormonali: colpisce soprattutto le donne di razza caucasica ed è un’infiammazione dello strato di adipe sottocutaneo, del derma e dell’ipoderma.

In poche parole il tessuto adiposo si infiamma e i tessuti cominciano a trattenere i liquidi, dando origine alla ritenzione idrica e quindi alla caratteristica pelle a buccia di arancia. Tuttavia questo è l’ultimo stadio: la cellulite infatti si evolve lentamente attraverso tre stadi che andiamo a scoprire.

Secondo il sito Cellulitestop a prima fase è quella edomatosa, vale a dire caratterizzata dal gonfiore sottocutaneo, che è dovuto al ristagno di plasma, che si deposita negli spazi fra le cellule. La pelle, in questo stadio della cellulite, ha ancora una certa elasticità e quindi il problema potrebbe non vedersi molto. Ma più le tossine si accumulano, più la pelle diventa molle al tatto.

Si passa quindi alla seconda fase della cellulite, quella fibrosa, nella quale le cellule di grasso formano dei piccoli noduli e i capillari in genere si dilatano. La pelle comincia a perdere tono, la cute assume quella caratteristica formazione della cellulite, vale a dire la pelle a buccia d’arancia.

Nel terzo stadio della cellulite, che è quello sclerotico, i piccoli noduli che si sono formati si uniscono fra loro: ecco che si forma in modo ben visibile la pelle a buccia d’arancia, caratteristica inconfondibile della cellulite. Il sistema circolatorio non funziona più in modo efficiente, la pelle tende a diventare molle e flaccida.

La cellulite a sua volta può essere di tipologie diverse, che vanno distinte. Possiamo infatti notare che esiste:

  • la cellulite compatta: la più diffusa nonché la più semplice da eliminare, perché in genere colpisce le persone abbastanza magre e in forma: sono noduli duri, aderenti alla muscolatura.
  • La cellulite flaccida. Colpisce le donne mature, con variazioni frequenti di peso, nella zona di cosce e di braccia.
  • La cellulite edematosa: è quella meno semplice da trattare e da eliminare. Infatti in questo caso la ritenzione idrica è molto accentuata, la pelle è gonfia, spugnosa, e perde tono ed elasticità.