Tutti i software da non perdere per combattere lo spam

Esistono dei software a cui si può ricorrere per evitare di avere la casella mail intasata da messaggi di posta indesiderati? La risposta per fortuna è affermativa: questi programmi aiutano a combattere lo spam e, più in generale, rappresentano una barriera molto efficace contro le insidie che possono provenire dalle mail, per esempio a causa dei tentativi di phishing o per colpa di veri e propri virus. Vediamo, allora, quali sono i software che vale la pena di prendere in considerazione per navigare e lavorare in sicurezza.

SpamExperts Desktop

SpamExperts Desktop, per esempio, è una vera e propria garanzia di affidabilità, grazie alla sua capacità di individuare con la massima precisione lo spam e di rimuoverlo in maniera immediata. Il servizio è connesso direttamente con il servizio di posta elettronica, e questo vuol dire che è in grado di funzionare su qualunque account e con tutti i programmi di posta elettronica senza che vi sia bisogno di una configurazione ad hoc.

Il solo punto debole che si può rintracciare nel programma è la lentezza che lo caratterizza nella procedura di elaborazione della posta. Tuttavia il processo grazie a cui è possibile intervenire sugli errori del filtro e correggerli è efficace e garantisce risultati più che interessanti.

Spamato

Un’altra delle soluzioni che meritano di essere valutate nella lotta contro i messaggi di posta elettronica indesiderati è Spamato, i cui plugin sono a disposizione, oltre che per Outlook, anche per Mozilla Thunderbird.

Questo programma ha la capacità di filtrare gli account POP e IMAP in modo da eliminare lo spam con un livello di precisione molto elevato. Volendo individuare un potenziale difetto in questo software, si può affermare che rischia di risultare di difficile utilizzo per chi è completamente digiuno di competenze informatiche, ma solo perché sono tante le opzioni a disposizione che possono essere adoperate.

Spamfence

Proseguiamo la nostra rassegna di software utili per dire addio allo spam con Spamfence: in questo caso abbiamo a che fare con un servizio anti-spam che promette di essere in grado di filtrare tutti i messaggi di posta indesiderata, ma anche i virus, in maniera molto efficace. A differenza di ciò che si è detto per Spamato, in questo caso la facilità di utilizzo è uno dei punti di forza del programma. Vale la pena di sapere, comunque, che Spamfence richiede due account mail differenti e si basa sull’inoltro.

Spamihilator

Di sicuro da provare è Spamihilator, uno dei programmi più famosi in questo ambito. Il supporto dei plug-in è una delle caratteristiche peculiari del software: i componenti aggiuntivi possono essere prelevati direttamente dal sito del produttore e sono pensati per estendere le funzionalità di base che si hanno già a disposizione.

Con la procedura di installazione è prevista la configurazione di quattro plug-in in automatico: DCC Filter, Attachment filter, Image filter e Newsletter plug-in. DCC Filter è in grado di riconoscere i messaggi di posta indesiderati; la sigla DCC sta per Distributed Checksum Clearinghouse. Attachment filter, invece, è pensato per difendere il sistema da file con formati che potrebbero essere pericolosi. Image filter, poi, riesce a filtrare le mail in cui sono presenti riferimenti a immagini salvate su server esterni.

Infine, Newsletter plug-in è strutturato in modo da riconoscere le newsletter legittime e consente la loro ricezione. Il suggerimento degli esperti è quello di far entrare in funzione il filtro DCC unicamente nell’eventualità in cui si abbia a disposizione una connessione a Internet veloce. Spamihilator, per essere ancora più efficiente nel trovare le mail indesiderate, si collega con il network DCC in modo da avere a disposizione il database spam che si trova online.

Nel corso del processo di installazione, l’utente può segnalare il client di posta elettronica con cui le mail dovranno essere analizzate. Il software stesso, comunque, è in grado di identificare quali client sono installati, quindi l’utente non deve far altro che selezionare quello prescelto.

La protezione garantita da Zerospam

Nel caso in cui a dover essere protetta sia una casella mail associata a un dominio (nel caso, ad esempio, in cui tu gestisca un blog o un e-commerce), ecco che una delle soluzioni più interessanti e pratiche, nonché di comprovata efficacia, è rappresentata da Zerospam: un nome che è tutto un programma, per un software che in effetti si dimostra davvero in grado di far sparire i messaggi di posta elettronica indesiderati.

Questo obiettivo può essere raggiunto grazie a un filtro antispam decisamente all’avanguardia, secondo i produttori, oltre il 99.9% di spam può essere bloccato, e ciò vale anche per i malware. Questo vuol dire che si può finalmente avere la certezza che tutte le caselle di posta del proprio dominio saranno al sicuro e al riparo da eventuali tentativi fraudolenti, senza più timori per il phishing o mail infette.