armadietto da esterno

Un mobile sempre più indispendabile: l’armadietto da esterno

30Ai giorni d’oggi, lo spazio disponibile all’interno di un appartamento è sempre meno. La frenesia del vivere moderno unita alla crisi economica dei nostri tempi, porta le persone a vivere sempre più sole e a dover fare in conti con una risicata disponibilità economica. Sempre meno spesso si formano delle famiglie e sempre più spesso i figli sono pochi.

Questo porta le persone ad abituarsi a vivere in appartamenti di pochi metri quadrati, all’interno dei quali è d’obbligo cercare di ottimizzare gli spazi al meglio.

La crisi economica nei primi anni del secolo ha portato ad una rivalutazione dell’uso degli oggetti, degli spazi, dei mobili e dei complementi d’arredo. Oggi viene dato più valore al tempo rispetto ad alcuni anni fa. Più valore allo spazio e all’uso e conservazione dei mobili e dell’oggettistica della casa. C’è un consumo più consapevole del cibo e un utilizzo più misurato dell’energia. C’è più attenzione allo stile di vita e allo spreco e questo non può che portare un beneficio.

Gli spazi esterni di un’abitazione, in passato relegati ad attività occasionali, sono oggi una parte importante della casa stessa. Sempre più sono le attività che si possono svolgere in giardino o in terrazza. Cucinare, mangiare, leggere, studiare sono tutte attività piacevoli da fare all’esterno.

La crescente importanza dello spazio ha portato l’arredamento da esterno ad essere particolarmente apprezzato poiché in grado di spostare alcuni elementi fuori casa, permettendo quindi di guadagnare spazio interno.

Così sono sempre più frequenti i terrazzi con una lavatrice e un armadietto da esterno. Sempre più spesso si vedono giardini con piccoli salotti da esterno. Molto spesso questo tipo di arredamento è finemente curato nell’estetica ed in grado di durare a lungo, anche se sottoposto ad agenti atmosferici.

Le caratteristiche di un armadietto da esterno

Gli armadietti da esterno esistono di diverse tipologie. Si trovano nella versione in resina o zincoplastificati. In entrambi i casi la caratteristica principale è la loro resistenza agli agenti atmosferici. Posizionati all’esterno, sebbene spesso al riparo dall’acqua, essi sono esposti costantemente a sbalzi di temperatura, a temperature molto fredde o molto alte che potrebbero portare alla nascita di ossidi i quali comprometterebbero ben presto la loro struttura, rendendoli inutilizzabili.

Gli armadietti da esterno zincoplastificati invece, grazie all’isolamento della struttura portante dall’esterno, garantiscono una lunga durata poiché gli agenti atmosferici non sono direttamente in contatto con il metallo. Perciò il metallo non si ossida e la struttura mantiene le capacità meccaniche per le quali è stata progettata.

Gli armadietti da esterno, tipicamente, non vengono utilizzati per stoccare merce pesante. Di solito all’interno di un armadietto da esterno trovano spazio bottiglie, viveri, detersivi o comunque oggetti e prodotti dal peso limitato. Questo significa che l’armadietto non viene sottoposto a sollecitazioni meccaniche intense. Tuttavia qualora il metallo si ossidasse, anche piccole sollecitazioni meccaniche possono danneggiare l’intera struttura rendendola inadeguata.

Gli armadietti da esterno zincoplastificati, invece, uniscono la solidità della struttura ad un aspetto estetico gradevole, permettendone l’uso in qualsiasi contesto.