Vacanze in Sicilia, i posti da vedere e ammirare

Lunga, immensa e storica, la Sicilia è un’isola dove si possono vedere e vivere tantissime cose. Non solo mare e spiagge, ma anche architetture e buon cibo da assaporare dopo una giornata tra scoperte e gite.

Scelta come meta per le vacanze estive, in realtà la Sicilia vanta dei luoghi che non hanno pari e che non ci sono in altre Regioni italiane. Non ha competitor e si contraddistingue per la varietà di colori e bellezze che mette a disposizione del turista. Inoltre, non ha bisogno di presentazioni mostrando al mondo il suo biglietto da visita fatto di mare, spiagge chilometri, templi greco romani e città dove la tradizione la fa da padrona.

Che cosa vedere durante una vacanza in Sicilia? Ecco i posti da non perdere.

Cosa vedere in Sicilia? I posti più belli

Una vacanza in Sicilia è relax allo stato puro, cultura che riporta indietro nel tempo, cittadine autentiche e borghi magnifici ricchi di suggestione. La Sicilia è una forza della natura, con i due vulcani più attivi del mondo  – Etna e Stromboli – da vedere da vicino grazie ai percorsi dedicati di trekking.

Questa isola è perfetta anche per gli sportivi che vogliono fare arrampicata, canyoning sino alla mountain bike più estrema. Non ci sono posti migliori di altri in Sicilia, ma solo città che devono essere viste prima di tutte le altre:

Palermo

Palermo si ama e si vive, per la sua popolarità e sfarzosità che si contrappone alla tradizione più antica. Gli edifici barocchi lasciano la loro impronta e regalano un tocco molto raffinato, per poi arrivare all’interno dei suggestivi e colorati mercati rionali dove i cinque sensi si esaltano: profumi, gusti, suoni e varietà di nuance che fanno innamorare chiunque. Da vedere i mercati storici di Ballarò, il Teatro Massimo, la Cattedrale, il Capo e la Vucciria.

Trapani

Trapani è la città bianca, eterna ed elegante. Dall’alto sembra una enorme falce che tagli a il mare, caratterizzata da tantissime piccole viuzze che portano al centro storico. Ricca di chiese, edifici barocchi e locali che si svegliano dal tramonto e regalano delle sensazioni uniche. Posto ideale per raggiungere le Egadi e la Tunisia. Da non perdere le Saline di Trapani Culcasi, il vero punto strategico che dona a questa città il suo colore bianco intenso e fama a livello mondiale.

Taormina

È sicuramente la meta più glamour della Sicilia, con una posizione strategica sul Monte Tauro e con vista privilegiata sull’Etna. È ancora oggi un teatro antico attivo e usato per i più bei eventi culturali che ci sono in Sicilia. Una vacanza che si traduce in mare, sole eventi culturali e centro storico dalle mille storie passate da raccontare. Da non perdere le Gole dell’Alcantara e il Monte Etna, oltre che le spiagge da cartolina.

Valle dei Templi

Non si può andare in Sicilia senza vedere la Valle dei Templi di Agrigento. È il parco archeologico più famoso e antico dell’isola, posizionato sul crinale roccioso dove si ergono i templi millenari che non invidiano nulla ad Atene. Adorati dal sole e illuminati dalle luci artificiali soffuse di note, il Tempio della Concordia – Tempio di Giove e Tempio di Ercole attendono i visitatori per mostrare le loro bellezze, che hanno resistito a secoli di guerre e terremoti.