Cosa fare il 1 maggio in Italia

Non hai ancora programmato cosa fare per il ponte del 1 maggio? Quest’anno la Festa dei Lavoratori cade di domenica: un’occasione doppia allora per festeggiare in grande stile, organizzando una bella gita fuori porta in compagnia degli amici di sempre o della famiglia.

Per noi Italiani il ponte del 1 maggio è da sempre un piccolo assaggio d’estate, un gustoso anticipo delle vacanze estive. Il clima piacevole, il cielo soleggiato e le temperature miti invogliano tantissime persone ad organizzare una gita fuori porta, come un pic nic in montagna o magari al mare, in spiaggia.

L’Italia è la terra delle mille opportunità di vacanza, dalle eterne città d’arte ai borghi, dalla montagna al mare, da nord a sud c’è davvero l’imbarazzo della scelta per la destinazione del 1 maggio. Ecco 5 idee su cosa fare il 1 maggio in Italia adatte a qualsiasi tipo di viaggiatore (anche quello con figli al seguito)

1 maggio a Roma

Per chi cerca una destinazione animata di gente, piena di vita, locali, manifestazioni, arte, cultura, ma anche shopping e buon cibo Roma è la scelta giusta. Le cose da fare nel weekend del 1 maggio sono davvero tante, sicuramente un giro in centro nelle famose vie dello shopping, una visita al Colosseo e ai Fori Imperiali, una foto davanti alla Fontana di Trevi (non dimenticate di lanciare la monetina ed esprimere il desiderio) e una bella mangiata in un ristorantino tipico nei vicoli di Trastevere. Roma offre anche molta movida serale! Se avete tempo non dimenticate la Messa in Vaticano.

1 maggio a Napoli

Un’altra meta super gettonata per il ponte del 1 maggio è Napoli.  Economica, esuberante, pittoresca e un po’ caotica, questa metropoli conquista il cuore di qualsiasi viaggiatore per il suo buon cibo tipico e per il meraviglioso lungomare sovrastato dal Vesuvio. Le cose da fare nel weekend del 1 maggio a Napoli sono davvero innumerevoli. Sicuramente vi consigliamo una bella pizza a pranzo nel centro storico, una visita al museo di Capodimonte e una passeggiata sul lungomare dove vedere il tramonto e sorseggiare un aperitivo con vista mozzafiato. Immancabile anche la pausa caffè con una bella sfogliatella o un babà e un giro per via Toledo e via Filangieri per un po’ di sano shopping mentre si gusta un gelato artigianale.

1 maggio a Firenze

Per chi ama le città d’arte Firenze è il top della gamma. La Galleria degli Uffizi si conferma il museo più visitato d’Italia. Il weekend del 1 maggio vede la città toscana molto affollata, ma pur sempre bella da visitare. Super consigliato un giro di shopping in centro e una tappa a mangiare la famosa schiacciata toscana magari on the road mentre si passeggia lungo l’Arno.

1 maggio a Tropea

C’è chi vuole un vero assaggio d’estate, di caldo e sole e allora punta a trascorrere il 1 maggio nel Meridione d’Italia. In questo caso vi consigliamo Tropea, la punta dello stivale. Imperdibile la visita al centro storico e alla Chiesa di Santa Maria collocata su uno sperone a picco sul mare. Se il tempo lo permette tutti in spiaggia e i più audaci possono anche concedersi un bel tuffo. Non dimenticare di assaggiare la Cipolla Rossa di Tropea e la nduja calabrese.

1 maggio a Lecce

Per chi ama il Sud, un’altra tappa possibile per il ponte del 1 maggio è Lecce, anche nota come la Firenze del Sud. Sole, mare, acqua cristallina, giro in centro e primo assaggio d’estate vi aspettano. Per un 1 maggio al sole senza dubbio Lecce e il Salento sono la vostra destinazione ideale!

Ora non ti resta che prenotare l’Hotel per il tuo soggiorno e ti consigliamo di consultare Hotel-Facile.it dove siamo sicuri troverai l’alloggio che fa per te.