vespa elaborata

Vespe elaborate

Che cos’è una Vespa truccata? In cosa consiste l’elaborazione? Come è possibile effettuare elaborazioni sulle Vespe? Cerchiamo di rispondere a queste domande.

“Elaborare” significa, secondo il Vocabolario dell’Enciclopedia Treccani consultabile on-line, “Sviluppare, svolgere un progetto, un lavoro, ecc. mediante un’attenta coordinazione e trasformazione degli elementi di base fino a dar loro una sistemazione e una forma compiuta e rispondente al fine voluto” (Cit.). E’ insita quindi, all’interno di questa definizione, l’idea della trasformazione.

Proprio l’accezione della trasformazione è quella usata quando parliamo di elaborazione nel mondo dei motori. Esistono 3 tipi di elaborazione, una riguarda la parte meccanica del mezzo, una la parte audio e una la parte grafica.

Per quanto riguarda la parte grafica è possibile modificare o il colore del veicolo (tramite vernici speciali, aerografie, adesivi e tecniche pittoriche varie) o il “corpo” del veicolo, aggiungendo spoiler, minigonne, pellicole oscuranti, nuovi cerchi, alettoni, nuove pedane di colore o materiale diverso ecc… o rimuovendo alcune parti. Nell’immagine vediamo un’importante (e sbagliatissima) modifica ad una Vespa:

[immagine 1]

In questo caso lo “spirito” della Vespa è completamente scomparso, e questa immagine ha fatto inorridire più di un vespista(ricordiamo che il vespista puro, soprattutto colui che si occupa di restauri, non lega molto con gli amanti dell’elaborazione o del tuning).

L’elaborazione della parte dell’audio viene effettuata principalmente sulle automobili; anche se esistono moto dotate di radio sono comunque in minoranza.

Arriviamo adesso allo zoccolo duro dell’elaborazione dei mezzi, cioè la parte meccanica. Di solito, lo scopo principale di questa elaborazione è l’aumento della velocità. A questo proposito è doveroso ricordare l’art. 78 del Codice della Strada che vieta la circolazione ai veicoli su cui sono state effettuate modifiche meccaniche: “Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquecentomila a lire duemilioni”. (Cit.)

Se si modifica meccanicamente un mezzo, quindi, è possibile esporlo presso mostre private o no, presso riviste, siti internet ecc… ma è assolutamente vietata la circolazione.

Le modifiche meccaniche più effettuate sono l’aumento di cilindrata e la sostituzione delle parti motore della Vespa, la sostituzione della marmitta omologata con una ad espansione, l’aumento di diametro del carburatore, cambio delle sospensioni o dei freni. Tutte queste modifiche hanno come scopo l’aumento di velocità del mezzo.

 

Esistono numerosi video su Youtube che mostrano Vespe a cui è stato sostituito il motore, ricordiamo in particolare il video in cui la Vespa contiene il motore di un GSX 750, una moto della Suzuki (https://www.youtube.com/watch?v=hTwcih3p3xU).

L’azienda Pinasco, in Veneto, è una delle aziende più famose che si occupa di costruire pezzi destinati a sostituire gli originali nell’ottica dell’elaborazione. In particolare costruisce gruppi termici, carburatori e parti elettriche. L’azienda si preoccupa di avvertirci che “I prodotti Pinasco sono progettati e costruiti per l’impiego agonistico. L’utilizzo su strada pubblica e’ vietato” e inoltre che  “Tutti i prodotti Pinasco presenti sul sito e sui cataloghi sono progettati e costruiti per l’impiego agonistico. L’utilizzo di tali prodotti su strada pubblica senza regolare omologazione e’ vietato”. (Cit.).

Il mercato dei ricambi vespa nella categoria tuning/elaborazione è enorme. Naturalmente nessuno di questi componenti è omologato dalla Piaggio, ma dall’azienda che li produce. L’importante è comunque acquistare questi ricambi presso i rivenditori autorizzati si occupano specificatamente di ricambi Vespa ed utilizzarli o per creare mezzi da esposizione o per creare mezzi da corsa ma solamente nel circuito delle corse legali.