Vuoi fare un salto di qualità nella lavorazione del legno? Scegli la pialla a filo e spessore

Se fino a questo momento il tuo approccio con la lavorazione del legno e stato basilare è perché non sei in possesso della macchina d’eccellenza: la pialla a filo e spessore.

La pialla a filo e spessore è la macchina per la lavorazione del legno che consente di fare un salto di qualità in termini di efficienza e di tempistiche.

Se si è abituati a lavorare assi di pellet è già noto quanto sia difficile assemblare un progetto senza avere una macchina che sia in grado di eguagliare lo spessore e l’altezza di ogni asse necessaria.

pialla a filo e spessore: scopriamo insieme come funziona

Per avere una tavola di legno completamente piallata è necessario utilizzare il metodo della “piallatura a filo” prima in una facciata e successivamente l’altra e “piallare a spessore” le rimanenti.

Utilizzando questi due metodi di piallatura si potrà ottenere una tavola correttamente squadrata in tutti e quattro i lati dell’asse e per avere TUTTE le assi della stessa dimensione basterà ripetere lo stesso procedimento con le stesse misure.

La piallatura è una pratica che corregge anche tutti gli eventuali difetti della tavola di legno!

Scopriamo insieme la piallatura a filo

Durante la prima pratica di piallatura, cioè quella a filo, l’asse di legno viene fatta scorrere su alcuni piani superiori presenti nella macchina che vengono chiamati piano di entrata, piano di uscita e il mezzo dove viene posizionato il porta coltelli, chiamato in gergo Tamburo. Il piano di uscita è regolabile in altezza e per un giusto funzionamento è necessario che sia più basso rispetto al piano di uscita.

La principale differenza tra questi due piani è che determinano lo spessore dell’asse di legno.

Scopriamo insieme piallatura a spessore

Durante la piallatura a spessore il legno viene passato in un piano regolabile in altezza da due rulli situati sotto il tamburo.

A contrario della piallatura a filo, il piano per la piallatura a spessore è continuo e l’altezza del piano deve essere leggermente minore rispetto allo spessore dell’asse da piallare.

Una domanda molto comune è: come fare a passare da una pialla a filo ad una a spessore?

Per passare da una piallatura all’altra è necessario cambiare la posizione del dispositivo per l’aspirazione dei trucioli di legno dalla parte inferiore a quella superiore, in generale le macchine da banco non possono lavorare senza l’aspiratore per ovvi motivi: si intaserebbero all’istante.

Visto che ne passaggio da una modalità di piallatura e l’altra richiede alcune semplici operazioni, è consigliabile piallare prima tutti i pezzi necessari con una modalità e solo successivamente passare all’altra.