Aloe Vera da bere? Ecco i benefici
Che l’Aloe Vera sia una pianta medicinale conosciuta da tantissimi decenni non è un segreto per nessuno. Si tratta, anzi, di un fatto ben noto. Non è un caso se tale pianta venga largamente usata nella produzione di creme, tinture e oli più vari. Il suo gel è estremamente benefico, in quanto in grado di curare varie ferite superficiali. Tuttavia, sempre più spesso s’ignorano i vantaggi dell’Aloe Vera da bere. Basti sapere che molte persone non sanno nemmeno che il succo dell’Aloe Vera si possa bere! E soprattutto che sono tante le aziende italiane che producono e commercializzano l’Aloe Vera da bere, come Benessence che si occupa da anni dell’intero processo di produzione che e vendita dell’Aloe Vera. I benefici di questa pianta sono innumerevoli ed è giusto conoscerli tutti.
Per rimediare abbiamo creato una lista di tutti i maggiori benefici dell’Aloe Vera da bere.
1) Azione purificante
L’Aloe Vera non è conosciuta soltanto per essere un ottimo rimedio rinvigorente. Si tratta di una pianta apprezzata da tantissimi anni anche a causa della sua forte azione purificante. In molti ignorano questa sua particolarità, ma si tratta di uno dei benefici più conosciuti. “Come?” – si chiederebbe qualcuno. “L’Aloe Vera aiuta davvero a purificare l’organismo?” Beh… sì. Il succo di questa pianta include varie sostanze utili a eliminare le impurità dal nostro corpo.
2) Benefici alla digestione
Non si tratta semplicemente di un succo qualsiasi. Quello di Aloe Vera è un liquido in grado di migliorare considerevolmente il benessere della persona che lo assume. Basti pensare ai vantaggi alla digestione: i sali minerali e le vitamine contenute nel succo di Aloe Vera aiutano ad assorbire meglio le sostanze nutrienti che provengono dal cibo. Alcuni studi dimostrano che il succo di Aloe Vera sia persino in grado di riequilibrare la flora intestinale.
3) Vantaggi per il cuore
Il succo di Aloe Vera svolge una ben accentuata azione positiva anche sul cuore, poiché riequilibra la concentrazione del colesterolo a bassa intensità nel sangue. In questo modo si abbassa la probabilità che si verifichino dei trombi. Grazie alla già citata funzione purificante, l’Aloe Vera è persino in grado di togliere le impurità dal sangue. Esso quindi scorre meglio facendo sentire alla persona una sensazione di leggerezza e benessere.
4) Azione antiinfiammatoria dell’aloe vera
Nonostante sia una delle azioni più conosciute dell’Aloe Vera, quella antiinfiammatoria è spesso ignorata oppure associata alle creme. La realtà è che il succo dell’Aloe Vera aiuta a trattare le infiammazioni anche internamente o potenziare l’effetto di altri rimedi antiinfiammatori. Tuttavia, bisogna fare una precisazione: il succo dell’Aloe Vera è in grado di ridurre i sintomi dell’infiammazione, ma il suo effetto curativo non è abbastanza intenso da eliminare il problema del tutto.
5) Fortifica il sistema immunitario
L’Aloe Vera è una delle piante apprezzate in tutto il mondo a causa di una forte azione antibatterica oppure antisettica. La sua azione non si limita a eliminare gli organismi potenzialmente patogeni dal corpo, ma letteralmente di stimolare il miglioramento del nostro sistema immunitario. Come è stato dimostrato da varie ricerche, il succo di Aloe Vera aiuta a fortificare tutto l’organismo. L’importante è assumere la bevanda con regolarità e cognizione di causa.
6) Difende la cute
In troppi ignorano anche un altro ruolo molto importante dell’Aloe Vera: servire da protezione alla nostra pelle. Il succo, esattamente cime il gel, riesce a migliorare lo scambio molecolare a livello della pelle. Essa diventa più idratata. Inoltre, tale liquido aiuta persino a migliorare le sue barriere difensive.
7) Dona l’energia
L’utilizzo più conosciuto e apprezzato del succo di Aloe Vera è quello rinvigorente. Non è un caso se molti altri bevono il succo di Aloe Vera dopo le gare importanti. Tale liquido aiuta loro a ripristinare le energie e ritrovare le forze. Il tutto senza apportare all’organismo troppe calorie. Sempre allo stesso proposito il succo di Aloe Vera viene utilizzato anche da coloro che seguono delle diete particolari.
8) Benefici sulla salute dentale
Quando si tratta di rafforzare i tessuti dei denti si possono rivolgere le attenzioni verso un gran ventaglio di sostanze. Tuttavia, poche di queste saranno così efficaci come il succo di Aloe Vera. Esso svolge un’azione antibatterica e permette anche di stimolare la rigenerazione delle cellule. Per questo i denti di coloro che bevono l’Aloe Vera sono bianchi e in perfetta salute.
9) Regolarizza i livelli di glucosio
Il succo di Aloe Vera viene prescritto persino alle persone che soffrono di diabete. Perché? Presto detto: è un liquido che normalizza il livello di zucchero nel sangue. Da qui deriva anche il beneficio generale a livello dell’organismo. Grazie alla regolarizzazione dei livelli di glucosio si diventa più energici e attenti, si vuole bere di meno e in generale si vive in una maniera più sana!
10) Apporta gli amminoacidi
In pochi sanno che l’Aloe Vera è anche una preziosa fonte di amminoacidi, elementi necessari a formare le strutture e i tessuti del nostro corpo. Non solo nella pianta, ma anche nel suo succo si possono trovare vari amminoacidi vitali per l’organismo umano.