Come creare gli indovinelli in 5 semplici step

Gli indovinelli sono un ottimo passatempo per migliorare la concentrazione e aiutano anche a potenziare le tue capacità mentali. Ma creare un indovinello è molto più che una semplice serie di domande.

 Gli indovinelli stanno conquistando internet: dallo scorso anno, soprattutto in quarantena, abbiamo visto sui social un boom di enigmi e quiz per passare il tempo in videochiamata con gli amici, oppure a casa per tenere occupati i bambini. Ma il fenomeno non pare essersi arrestato: sui social ad esempio, da Facebook a Tiktok, gli indovinelli sono super popolari, tanto da essere oggetto di nuovi format e video.

Ma perchè ci piacciono tanto gli indovinelli? Beh, perché oltre ad essere divertenti, rappresentano insieme una sfida per noi stessi e un’opportunità di confrono con le altre persone. Inoltre, stimolano la nostra creatività, il nostro bisogno di uscire dagli schemi, migliorano la concentrazione, la memoria e, ultimo ma non ultimo, abbassano i livelli di stress migliorando l’umore. E ti pare poco?

“Il mio cervello ha bisogno di sfide, la vita di tutti i giorni non sempre porta abbastanza e gli enigmi logici sono una grande dose di sfida.” (Linda Juffermans)

Tuttavia, trovare nuovi indovinelli da risolvere diventa sempre più difficile, soprattutto dopo mesi passati a casa. Ormai ti sembra di trovare sempre gli stessi, di cui sai già – ovviamente – la soluzione. Perchè quindi non crearne tu di nuovi?

Inventare i tuoi indovinelli potrebbe essere ancora più divertente! In questo articolo troverai tutti i consigli che ti servono e gli step da fare per creare nuovi indovinelli. Leggi con attenzione tutti i passaggi e poi dai sfogo alla tua creatività e inventiva!

Come creare gli indovinelli

Creare un indovinello da zero è tanto arte quanto scienza. Bisogna pensare alle domande giuste, che non devono essere troppo banali, ma nemmeno troppo difficili, altrimenti l’indovinello potrebbe risultare impossibile o ancora peggio, avere senso solo per te. Per evitare questo, abbiamo raccolto di seguito alcuni suggerimenti per creare nuovi indovinelli.

Prima di inziare, dai un’occhiata a indovinelli già fatti, per capirne la struttura, i meccanismi logici o anche solo la tipologia che ti interessa di più (a trabocchetto, divertenti, matematici, logici, per bambini, per adulti…).

Puoi trovare centinaia di indovinelli con soluzione sul sito Frasix.it.

  1. Pensa alla soluzione: può sembrare illogico, ma il punto da cui partire è proprio la soluzione dell’indovinello. Se conosci la risposta, puoi riflettere sulle domande giuste e su come porle. Assicurati, però, che la tua risposta sia semplice: deve essere un nome che conosciamo tutti! Non puoi pensare a “Sternocleidomastoideo” come soluzione del tuo indovinello (perché di sicuro in pochi sanno cosa significa); meglio inserire quindi “muscolo” o “collo” e poi pensare a domande più articolate.
  1. Descrivi la soluzione: pensa al colore, alla forma, il profumo, il suono, nel caso, o i possibili usi della cosa che hai scelto, alle sue particolarità. Ad esempio: assomiglia a qualcos’altro? Ha un nome simile? Come ci fa sentire? Di che cosa sa?
  1. Annota tutte le risposte che ti vengono in mente su un foglio di carta. Saranno le possibili domande del tuo indovinello.
  1. Scrivi il tuo indovinello: selezionando le migliori domande, butta giù l’indovinello. Non deve essere per forza in rima, ma se lo desideri, puoi aiutarti con un dizionario di rime, ad esempio it. Poi prenditi del tempo e lavoraci finchè non ti soddisfa pienamente.
  1. Testalo: testare l’indovinello su qualche tuo parente o amico è il modo più efficace per capire se il tuo indovinello funziona, ma anche circa la sua difficoltà: se la persona lo indovina subito, probabilmente potrebbe essere troppo semplice. Non scoraggiarti, ma torna al punto 3 e riguarda i tuoi indizi per cercare, magari, di renderli un po’ più complicati.