I Semi di Sesamo si ottengono dall’essicazione o tostature dei semi appartenenti all’omonima pianta erbacea.
Originaria dell’India e dell’Africa nord orientale, oggi il sesamo si trova praticamente in qualsiasi angolo del globo. E’ assolutamente indicato per un uso alimentare, anzi viene definito un super-food dalle grandi proprietà e valori nutrizionali.
Anche in Italia viene usato in cucina, principalmente nelle regioni del Sud. Segnaliamo in Sicilia si registra il più largo uso di questo alimento.
Di seguito vi indicheremo proprietà e benefici dei semi di sesamo.
Semi di Sesamo: proprietà e valori nutrizionali
Come già anticipato, i semi di sesamo sono ritenuti un super-food, da non confondere con i pasti sostitutivi. Si tratta quindi di un alimento super-calorico in cui abbondano fibre, minerali e alcuni tipi di vitamine.
Presenti anche lipidi e carboidrati, quello che invece risulta di scarsa presenza è l’acqua.
Per quanto riguarda i lipidi, i semi di sesamo presentano i valori più alti dell’intera categoria. Ogni seme contiene dal 40 al 60% di olio, è quindi ricco di acido oleico, e abbonda anche di grassi saturi come il palmitico e lo stearico.
I semi di sesamo sono ricchi di fibre, elemento nutrizionale che costituisce il 12% circa del suo peso. Di grande impatto anche la presenza di carboidrati, che invece occupano il 23% circa di tutto l’insieme dei valori nutrizionali.
I benefici e i vari usi
Sono quindi molteplici i benefici dei Semi di Sesamo, che grazie ai suoi numerosi nutrienti (Omega 3, Omega 6, ecc) si rivela assolutamente utile per il nostro corpo. E’ in grado di ripulire le arterie, migliorare la circolazione sanguigna e la sua fluidità, e infine si occupa anche di ridurre la presenza di colesterolo cattivo.
Ma i benefici dei semi di sesamo non finiscono di certo qui, infatti si rivelano perfetti per migliorare il proprio tono muscolare. Risultano efficaci anche per curare le smagliature, azione che viene svolta grazie alla presenza di zinco e selenio.
Quest’ultimi, se abbinati con vitamine A e B, si rendono utili per combattere proprio questo tipo di inestetismo della pelle che colpisce persone di tutte le fasce d’età.
In più, segnaliamo anche l’importantissima azione anti ossidante e anti infiammatoria che svolge soprattutto sull’apparato digerente. I semi di sesamo sono infatti consigliati per combattere la stitichezza ed il gonfiore addominale.
Potete trovarli sia nella loro forma più tradizionale (ovvero semini essiccati o tostati) o anche in altri tipi di lavorazioni che però hanno proprio i semi di sesamo come ingrediente principale.
Tra questi segnaliamo la farina di semi di sesamo, l’olio, ed il gomasio. Quest’ultimo un prodotto che si ottiene dall’abbrustolitura dei semini ed alla loro miscelazione con sale marino. Il prodotto può essere usato in sostituzione proprio del sale da cucina. E’ difficile trovarlo in commercio, ma non impossibile. L’unico sito online dove lo abbiamo visto è il sito della Farmacia Savorani. Il gomasio viene largamente usato nella cucina giapponese e indonesiana.