Quanti Giga si consumano ogni giorno?

La connessione Internet è ormai diventata di fondamentale importanza nella quotidianità di tutti i giorni: è utile per il lavoro, visto l’aumento e il consolidamento dello smart working, ma anche per il divertimento: e-commerce, film in streaming, musica online e videochiamate con amici e parenti lontani.

La maggior parte dei piani tariffari gestiti dagli operatori telefonici disponibili sul mercato italiano offrono una connessione senza limiti di tempo né di volume. Ma se hai un’offerta differente o vuoi sapere semplicemente per curiosità quanti giga si consumano ogni giorno, in questo articolo te lo sveliamo.

Cosa sono i Giga?

Un Giga indica l’unità di misura per il consumo della connessione dati quando ti colleghi ad Internet ed è sempre indicato nelle offerte Internet per casa o nelle offerte mobile. Un gigabyte corrisponde a mille megabyte.

Espresso in questo modo un Giga sembra davvero un’unità di traffico enorme. In realtà, quando navighi su Internet, qualsiasi visita su un sito o l’utilizzo di applicazioni che necessitano di una rete, porta ad un consumo di informazioni, di dati e quindi di Giga. Le attività più diffuse sono per esempio la visione di un film su Netflix, di un video su YouTube o una canzone su Spotify.

Quanti giga servono per un giorno di navigazione?

Le compagnie telefoniche hanno risposto facendo uscire delle offerte con Giga Extra, come il Giga week di Tim e il Giga Day descritti da CheTariffa e noi ti rispondiamo dicendoti che questo varia anche a secondo delle tue esigenze e usi della connessione.

Se sei un utente che utilizza poco lo smartphone oppure ti appoggi alla tua rete Wi-Fi per lavorare, il tuo uso è light e basterà meno di un giga al giorno per un massimo di 10 GB al mese.

Se invece utilizzi moltissimo la connessione dati, il tuo uso è frequente e potresti consumare qualche giga al giorno per un totale di 50 GB al mese. La maggior parte degli utenti è in linea con questo consumo medio.

Infine, c’è un utilizzo molto intenso con un consumo di 100 GB al mese: in questo caso bisognerebbe affidarsi ad un’offerta che comprende giga illimitati.

Quanti giga consumano Netflix, YouTube e Spotify?

Usufruire dei servizi di streaming on demand come Netflix è ormai all’ordine del giorno: tramite questi infatti si possono guardare film e serie tv preferiti, documentari o cartoni animati. Ma ti sei mai chiesto quanti giga consuma Netflix, dopo che hai passato un’intera serata davanti allo schermo?

Attraverso l’applicazione per smartphone, la visione di un film prevede un consumo di circa 1 GB per ogni ora di riproduzione. Inoltre, se il contenuto è in alta definizione, il consumo sale a 3GB per ora di riproduzione.

Per quanto riguarda invece YouTube, applicazione di video sharing famosa in tutto il mondo, il consumo dati è vincolato alla qualità del video, anche se la piattaforma permette di abbassare la definizione potendo così risparmiare sul consumo. In media però guardare un video in alta definizione su YouTube richiede circa 5GB al minuto. Ne consegue che guardare per un’intera ora video su YouTube porta al consumo di 9 GB.

Infine, per ascoltare musica in streaming grazie a Spotify il consumo dipende anche qui dalla qualità del file audio, ma in media il consumo va da 0,7 MB a 2,4 MB al minuto con un consumo quindi molto minore di connessione dati rispetto alle due piattaforme precedenti.

In definitiva, questa è una linea teorica per capire quanti giga si consumano in un giorno e quanto possono incidere l’utilizzo delle diverse piattaforme per guardare film, video o ascoltare musica.

Un modo però per essere sicuri di quanti giga consumi al giorno è tenere monitorato il tuo consumo. Infatti, utilizzando uno smartphone è possibile controllare l’utilizzo della rete dati semplicemente accedendo alle impostazioni del tuo telefono nella sezione dedicata alla connessione mobile.

Qui troverai un report dettagliato relativo al tuo consumo giornaliero, settimanale e mensile del traffico dati che hai a disposizione. Spesso inoltre è possibile fissare un limite oppure un messaggio di allerta che ti avvisa di aver superato la soglia massima di GB precedentemente impostata.

Adesso che hai tutte queste informazioni non ti resta che trovare l’offerta migliore per le tue esigenze di navigazione su Internet.