Come pulire le borracce in alluminio?

Le borracce in alluminio stanno diventando sempre più popolari: non solo sono molto più resistenti delle bottiglie di plastica, ma hanno anche il vantaggio dell’isolamento termico, che consente di mantenere le bevande calde o fredde più a lungo.

Tuttavia, le borracce in alluminio sono più impegnative da pulire e, se lavate in maniera approssimativa, possono causare odori e sapori sgradevoli alla tua bevanda. Inoltre, come conseguenza dell’ossidazione dovuta al contatto della bottiglia con aria e acqua, i residui possono accumularsi anche sui lati e sul fondo della bottiglia.

Per fortuna, lavare la tua borraccia in alluminio è facile. La chiave per mantenerla pulita è il lavaggio regolare con acqua calda e sapone, aceto e uno scovolino. Ecco una guida passo passo su come pulire una bottiglia d’acqua in alluminio.

Pulire la borraccia: cosa bisogna sapere

I batteri amano nascondersi nelle borracce d’acqua, nei bicchieri e nelle tazze da viaggio. Anche se pensi di pulirli a fondo, è comunque una buona idea fare una pulizia scrupolosa almeno una volta alla settimana. In caso contrario, potresti lasciare che germi e residui possano accumularsi sul fondo della borraccia.

Potresti imbatterti in articoli che incoraggiano l’uso di candeggina. Tuttavia, questa sostanza è fortemente sconsigliata. La candeggina è una sostanza chimica pericolosa e aggressiva che può danneggiare il colore e il design personalizzato della tua bottiglia. Se la tua bottiglia ha un rivestimento colorato, limitati ad usare aceto e bicarbonato solo all’interno della borraccia, altrimenti rischierai di sbiadirla a forza di strofinare.

Alcune borracce sono lavabili in lavastoviglie se posizionate sul cestello superiore. Tuttavia, è una buona idea dedicare sempre un po’ di tempo al lavaggio a mano delle borracce in alluminio. Può sembrare noioso, ma può allungare di molto la vita media della tua borraccia.

Rimuovere lo sporco ordinario dalla borraccia in alluminio

Una volta ogni due giorni, versa due cucchiai di aceto bianco nella bottiglia di alluminio, agitando bene e assicurandoti che l’aceto si diffonda in tutta la borraccia. A questo punto, aggiungi acqua calda e sapone fino a quando la bottiglia non si riempie per metà. Strofina l’interno della bottiglia con una spazzola, rimuovendo ogni residuo. Una volta passata questa fase non resta che il risciacquo finale e la tua borraccia dovrebbe essere tornata come nuova!

Per lavare il tappo, puoi lasciarlo ammollo in acqua calda mescolata con aceto per circa 15 minuti. Questo passaggio permette di rimuovere gli strani odori emanati dal tappo. Risciacqua accuratamente il tappo prima di pulirlo regolarmente con detersivo per piatti.

Per pulire l’esterno della borraccia in alluminio, puoi mettere una piccola quantità di aceto bianco su un panno pulito e usarlo per strofinare l’esterno del tuo contenitore. Lascialo riposare per un minuto prima di risciacquarlo.

Rimuovere lo sporco ostinato dalla borraccia in alluminio

In caso di macchie persistenti da ossidazione, è possibile utilizzare delle compresse effervescenti specifiche per borracce, che hanno un potere disincrostante e disinfettante. Si riempie la bottiglia con acqua calda, si aggiunge la compressa e la si lascia agire per 30 minuti.

Abbinate alla spazzola in alluminio, dovrebbero eliminare completamente ogni residuo lasciato sul fondo e sui lati della borraccia. Ricorda però di non utilizzare spugne abrasive sulle tue borracce in alluminio, in quanto potrebbe danneggiare il rivestimento interno.

Se l’odore persiste, puoi mescolare un po’ di bicarbonato di sodio e aceto all’interno e scuoterlo energicamente per rimuovere eventuali odori e residui persistenti. Risciacquare accuratamente la bottiglia prima di procedere al lavaggio con detersivo per piatti.

Alcuni prodotti per la casa comuni dovrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua borraccia d’acqua in alluminio in perfetta forma più a lungo. Dopo ogni utilizzo ricordati di lavarla accuratamente assicurandoti che nessuno dei residui della bevanda si accumuli all’interno. Se hai trascurato la tua borraccia per un bel periodo, segui semplicemente i passaggi precedenti per tornare a farla brillare!