Come salvare su desktop un webinar aziendale

La formazione e soprattutto la comunicazione aziendale , di questi tempi, non può prescindere dal webinar e dalle versioni online dei seminari.

Il grande vantaggio del webinar è come sempre quello di risultare flessibile nella fruizione e facilmente raggiungibile tanto da permette la partecipazione in qualunque momento e luogo.

Le restrizioni di questo ultimi mesi hanno dato una notevole accelerazione alla diffusione dei webinar nel settore produttivo come metodo di comunicazione e marketing. Tanto che sono molte le aziende che organizzano veri e propri webinar professionali in diretta streaming.

Ma quasi il 25% dei partecipanti ad un webinar aziendale vorrebbe avere la possibilità di rivedere l’evento.

A fronte di questa elevata richiesta si contrappone la difficoltà di gestione dei replay che non consentono la condivisione simultanea dei contenuti e richiedono al contempo una registrazione alla piattaforma e l’inserimento di credenziali per il login.

Inoltre, i seminari online sono sostanzialmente incorporati all’interno del browser: ciò rende solo apparentemente impossibile salvare il webinar sul proprio dispositivo. Esistono, infatti, delle procedure e dei software che permetto di farlo, come vedremo di seguito.

Software per scaricare su desktop i webinar

Una prima modalità semplice ed economica per ottenere una copia registrata del webinar è quella di registrare lo schermo ricorrendo a software come Camtasia o come OBS Studio che, pur nato per i videogiochi consente di registrare anche i webinar aziendali. Questo strumento attraverso la registrazione sia audio che video nel corso dello svolgimento del seminario on line permette di acquisirne una copia salvandola sul desktop. Naturalmente comporta anche degli svantaggi soprattutto legati al consumo di tempo.

YouTube e i webinar aziendali

Se il webinar aziendale è trasmesso sul canale aziendale YouTube bastano poche semplici azioni per avere una copia del webinar salvata nel proprio dispositivo. Si copia e incolla l’URL di YouTube in un programma di download video simili a 4K Downloader.

Si può utilizzare anche NoTube, sistema evoluto con numerose opzioni di scelta del formato della registrazione.

Infine Savefrom permette di effettuare download da diversi siti ma richiede un pagamento per il formato HD.

Webinar e codice sorgente

Una tecnica raffinata ma complessa è quella di ricorrere ai così detti  “strumenti per sviluppatori“. Innanzitutto si apre il link al webinar e si copia l’URL, quindi grazie al tasto “F12” si accede agli strumenti per sviluppatori e si seleziona “media” con l’aggiornamento attraverso il tasto “F5” si può accedere ai video mp4 e pop-up. Una volta aperto il seminario online scelto, con il tasto destro del mouse è possibile accedere al menù a tendina che ti consente di utilizzare la funzione di salvataggio. Nonostante la praticità, però questo metodo non è sempre applicabile.

Conclusioni

In conclusione di queste brevi spiegazioni di come memorizzare un webinar su dispositivo è opportuno precisare che le case di produzione rilasciano sempre una copia ridotta del webinar a scopo di condivisione e di approfondimento.

PH glenn-carstens-peters-unsplash