Negozio di abbigliamento: i consigli vincenti per allestire al meglio una vetrina

Chi possiede un negozio sa bene che una vetrina d’abbigliamento è probabilmente l’elemento principale dell’attività: si tratta, per la maggior parte dei clienti, di una sorta di biglietto da visita. La vetrina è in grado di comunicare le prime impressioni del punto vendita e, per questo, è essenziale saper svolgere un allestimento come si deve.

Quando si parla di moda, la prima impressione fa la differenza: l’espressione visiva è parte fondamentale della comunicazione d’abbigliamento. La società NRMA (National Retailers Merchant Association) ha svolto una ricerca, dalla quale è emerso che il 50% dei potenziali acquirenti decide se acquistare un prodotto solo per mezzo della vetrina del negozio. La vetrina da anni rappresenta anche la cultura della città e della regione in cui il negozio sorge. La domanda sorge dunque spontanea: come allestire una vetrina di abbigliamento efficace? Semplice: scopriamo insieme i consigli vincenti per allestire al meglio una vetrina, sapendo che è sufficiente seguire con attenzione alcune regole semplici.

Scegliere i manichini

Il manichino è un elemento fondamentale della vetrina di un negozio di abbigliamento: esso rappresenta la proiezione del soggetto che acquisterà i vostri capi. Scopo del manichino è puramente visivo: mostra la bellezza, la vestibilità e l’effetto dei vestiti sul cliente e quindi tenta di invogliarlo all’acquisto. Dunque, se siete sprovvisti del giusto manichino potete acquistarli su manichinimoda, uno store che consegna in tempi piuttosto rapidi ed è fornito di prodotti eccellenti ad un prezzo più che adeguato.

I manichini più diffusi presentano tonalità scure o molto chiare, solitamente il colore è neutro, per far sì che non si perda la veridicità del colore del vestito; in alternativa, si tenta di imitare i colori della pelle. Anche se stanno nascendo rivoluzioni nel settore, come le vetrine virtuali, il manichino mantiene la sua essenziale funzione.

Il manichino non deve mai sembrare un soggetto estraneo o poco coerente con il contesto della vetrina, poiché non attirerebbe il cliente. Anche la scelta della posa del manichino è di importanza vitale: si consigliano pose semplici e spontanee, naturali, simili alle posture del cliente. La posa dipende anche dal tipo di negozio: negozi sportivi avranno manichini con pose scattanti e dinamiche, mentre un negozio di abbigliamento di lusso si fornirà di manichini dalle pose eleganti, formali e pacate.

Le pose più inusuali sono sfruttate per attirare l’attenzione, ma si collocano sempre all’interno del negozio, inserite in scenografie coerenti. In altri termini, per posizionare un manichino in una posa poco naturale o comunque strana, è essenziale dare vita attorno a lui ad un tema connesso con la disposizione prediletta.

Definire il target del negozio

Il secondo passo da seguire è quello di scegliere il pubblico target; chiarire la propria gamma di clienti è importantissimo per conoscere che articoli esibire nella vetrina. Nel settore della moda e dell’abbigliamento, scegliere il target è sempre più importante ad oggi: l’abbigliamento che indossa una teenager è totalmente diverso da quello di un business man. È di vitale importanza, perciò, determinare il genere di individui a cui si tende, per studiare le loro abitudini, i gusti, gli interessi, eccetera.

Scegliere un tema della vetrina

Un ultimo passo per comporre una vetrina di successo è scegliere un tema preponderante e coerente con target e manichini adottati. Analogamente all’arredamento del negozio, anche una vetrina si inserisce in un ambiente identificabile per il quale si deve prevedere un tema preciso e particolare. Questo tema aiuterà il cliente del vostro negozio a scorgere quale tipo di prodotto viene presentato e con che “mood” (serio, divertente, anticonformista…). Un tema rappresenta il background del negozio, lo sfondo ove si inseriscono i manichini ed i capi d’abbigliamento.

Infine, nel punto focale di una vetrina va sempre posto l’articolo best-seller: si tratta di un preciso posto che si trova a un metro e mezzo da terra; studi hanno certificato che l’occhio del cliente tende a portarsi proprio in quella zona e quindi è essenziale sfruttare quello spazio per comunicare particolari promozioni, o per proporre articoli che vendono facilmente.