Le 5 bevande al caffè più popolari

L’espresso è letteralmente la madre (o il padre) della maggior parte delle bevande al caffè che si consumano al bar. È la base.

Molte delle ricette che consumiamo giornalmente si fanno prima con il fondo della tazza o tazzina riempita con un bicchierino di caffè espresso e poi con gli altri ingredienti.

Ma prima di vedere le 5 bevande al caffè più popolari, conosciamo meglio l’espresso.

Cos’è l’espresso?

L’espresso è la bevanda prodotta utilizzando l’attrezza che conosciamo sotto il nome di macchina da caffè per espresso. Si fa forzando una piccola quantità di acqua bollente sotto pressione attraverso un filtro stretto ricolmo di chicchi di caffè finemente macinati.

La bevanda risultante è chiamata per l’appunto espresso ed è riconoscibile anche per lo uno strato di schiuma, o cremina, sulla parte superiore. Questa è anche uno dei fattori chiave che viene considerato per riconoscere un buon caffè.

Per produrre questa bevande esistono in commercio diverse tipologie di macchine da caffè espresso che si differenziano caratteristiche tecniche e prezzo. Ci sono quelle manuali, semiautomatiche e completamente automatiche.

Le macchine da caffè manuali consentono il controllo di molti aspetti della preparazione, mentre quelle semi-automatiche ne consentono solo alcuni. Le macchine completamente automatiche richiedono solo la pressione di alcuni pulsanti per scegliere la bevanda desiderata e per prepararla.

Oggigiorno, le persone sono più propense all’acquisto delle macchine automatiche in quanto sono prive di problemi e fanno risparmiare tempo.

Bevande al caffè più popolari

Quindi, adesso che conosciamo le basi dell’espresso vediamo alcune delle bevande a base di caffè espresso più popolari in Italia.

Latte macchiato

Tutti ne abbiamo sentito parlare e l’abbiamo anche consumato molte volte. È una bevanda nel rapporto 1:4:1. Questo significa che una parte è caffè espresso, mentre 4 parti sono latte cotto a vapore e la parte restante è latte schiumato.

La parte superiore è decorata nel modo che conosciamo con il comunissimo nome di Latte Art.

Cappuccino

Ancora una volta tra le bevande più popolari, è quella che probabilmente tutti conoscono. È simile nella preparazione a un latte macchiato ma ha una base di caffè più forte. Il rapporto qui è 1:1:1, ovvero una parte di espresso, poi una parte di latte cotto a vapore e una parte di latte schiumato.

Flat white

Puoi pensare a un flat white come qualcosa di simile al latte macchiato, ma con un rapporto più stringente tra latte ed espresso, di solito 1:3 dove 1 è espresso e 3 parti sono micro-schiuma o latte cotto a vapore. La bevanda è originaria dell’Australia, ma anche la Nuova Zelanda afferma che il flat white è nato lì, quindi non sono chiarissime le sue origini.

Americano

Per coloro che non amano affatto il latte ameranno questa bevanda. Si ottiene diluendo l’acqua calda con l’espresso. La forza di questa bevanda dipende da quante dosi di espresso vengono utilizzate e con quanta acqua calda viene diluito. L’infuso risultante ha una forza in qualche modo simile al normale caffè all’americana, ma con un gusto diverso.

Macchiato

Le persone che amano il caffè espresso, ma amano anche le bevande a base di latte, amano il classicissimo caffè macchiato. È una bevanda 1:1 in cui una parte di caffè espresso viene miscelata con una parte di schiuma di latte calda (o fredda). La bevanda risultante è sia forte come l’espresso che a base di latte come il cappuccino.

Mocha

È una specie di latte macchiato infuso con cioccolato, o possiamo chiamarlo semplicemente caffè macchiato dal sapore di cioccolato. Si prepara unendo una tazzina di espresso, 120 ml di latte montato come si fa per il cappuccino e 30 g di cioccolato caldo. La parte superiore può essere decorata con panna montata, cioccolato in polvere o a scaglie.