cosa cucinare la domenica_731x600

Cosa cucinare la domenica

Il pranzo della domenica è un momento molto importante nella vita familiare. Serve a riunire persone lontane, trascorrere del tempo con i propri cari che non si vedono tutti i giorni e gustare pietanze che solitamente non si consumano nella quotidianità. Cosa cucinare, dunque, per rendere questo avvenimento ancora più speciale? Vediamo insieme un menù tipo per pranzo o cena nel giorno festivo della settimana, dedicando anche la giusta attenzione agli altri momenti della giornata in cui ci si siede a tavola per mangiare.

La colazione

Ogni giorno per cominciare la giornata ci si prepara un caffè al volo e qualche cereale, magari da inzuppare nel latte. Si parla di una colazione spesso lampo, per gli impegni di lavoro e di studio e per non rischiare di far tardi agli appuntamenti fissati per la giornata. E la domenica? Deve essere considerato un giorno di festa sin dalle prime luci dell’alba e anche la colazione merita tutto il tempo necessario per essere gustata a dovere. Oltre al quotidiano caffè, si imbandisce la tavola di brioche e cornetti, fette biscottate con burro e marmellata o miele, e per i più golosi non può mancare la Nutella.

Il pranzo: antipasto e primo

Come insegnano le nostre nonne, il pranzo della domenica deve essere ricco e variegato. Completo di primo, secondo, contorno, frutta e dolce. In alcuni casi si aggiunge anche l’antipasto. Quest’ultimo, per non appesantire, deve essere leggero e non troppo abbondante. Qualche salume già affettato disposto sul tagliere, del formaggio a tocchetti, olive e carciofini sott’olio rappresentano un ottimo antipasto casareccio, da assaporare accompagnato con qualche fetta di pane tostato. Come primo, spesso la domenica si osa un po’ di più e si dedica più tempo alla preparazione della pasta per offrire ai commensali una deliziosa e ricca di ingredienti pasta al forno o teglia di lasagne al ragù. In alternativa è possibile sostituire questo primo piatto con della pasta fatta in casa condita con ragù di carne oppure con della pasta con melanzane fritte e ricotta salata, detta alla norma, tipica delle zone mediterranee della penisola italiana. Ovviamente la pasta sarà in gran quantità per permettere di fare anche il bis a chi lo desidera.

Il pranzo: secondo e contorno

Il classico secondo che piace a grandi e piccini è spesso rappresentato da cotolette fritte con contorno di patatine e insalata. Chi ama dedicarsi ai fornelli e vuole deliziare i suoi ospiti con qualcosa di più elaborato può preparare un polpettone ripieno di formaggio, prosciutto e altri ingredienti a piacere, da servire insieme a patate al forno e piselli. Un’alternativa è data dalle pietanze arrostite sul braciere: carne o pesce, da cucinare sul momento e mangiare ancora fumanti. In questo caso si può variare con i contorni arrostendo anche peperoni, funghi e melanzane, secondo il proprio gusto.

Il pranzo: la frutta e il dessert

Un pranzo domenicale non può essere privo della frutta e del dolce. Solitamente si privilegiano i frutti di stagione, che vengono sparsi in tavola in grande abbondanza. Invece, come dessert, nella stagione estiva si preferiscono i dolci freddi come i gelati e i semifreddi, mentre in quella invernale spesso si preparano dei dolci locali, come ciambelle e torte, oppure si portano in tavola dei ricchi vassoi di dolci al cucchiaio o pasticcini ai quali è impossibile resistere, nonostante si è già appagati e sazi. In alternativa, si possono anche unire le due pietanze preparando una variegata macedonia di frutta e servendola in una coppa di gelato.

Cosa cucinare a cena

La domenica, a cena, spesso si preferisce non appesantirsi troppo prima di andare a letto e cominciare l’indomani una nuova settimana di lavoro o studio. Scartati i piatti di pasta, si può preparare un secondo leggero, come una fetta di carne ai ferri accompagnata da un’insalata leggera, condita con poco olio. Se, invece, si vuole osare un po’ di più, è possibile preparare un’ottima pizza fatta in casa, da condire a piacere in più modi oppure un secondo più ricco, come un pollo al forno con contorno di patate. Che ne dite di una cena a base di pesce? Antipasti di mare, con pesce marinato e a crudo e pepata di cozze, risotto alla marinara o spaghetti alle vongole, fritturina mista o arrosto di pesce e gamberoni, rappresenta un possibile menù di una tipica cena domenicale. Ma se si preferisce preparare una cena veloce, allora si può decidere di ordinare una pizza da asporto oppure arricchire la tavola con antipasti casarecci, come salumi, formaggi e olive, e tanto pane.

In alcune tradizioni si ama condire con olio, peperoncino e formaggi anche il pane appena sfornato. Si possono anche preparare delle ottime bruschette, condite con pomodoro fresco, origano e un filo di olio extra vergine di oliva. Insomma, le opportunità sono tante e spesso dipende anche dagli ospiti presenti in tavola e dai loro gusti. In ogni caso le pietanze servite la domenica devono distinguersi da quelle cucinate durante la settimana. Ecco perché si preferisce fare la spesa qualche giorno prima e non arrangiarsi con quello che è presente nel frigorifero e nella dispensa. L’obiettivo è di appagare i commensali con piatti tipici, ricchi e gustosi.