mecca1_800x532

Impianto antifurto wireless: Guida Installazione

L’installazione di un Impianto antifurto wireless fai da te è un modo buono ed economico per salvaguardare la vostra casa. Un sistema di allarme domestico in grado di proteggere i vostri beni, dandovi così la massima tranquillità.

Gli impianti antifurto wireless possono essere classificati in tre tipologie: sistema d’impianto cablato, sistema di allarme senza fili, sistemi di allarme ibridi.

Il cavo negli antifurto cablati è normalmente nascosto in un condotto o in un corrugato nel soffitto o nelle pareti.

Gli antifurto wireless sono sistemi di allarme senza fili in cui appunto manca il cablaggio dei vari componenti. I sistemi ibridi sono impianti dove alcuni sensori o periferiche sono via filo, ma non tutti i componenti del sistema sono cablati alcuni sono wireless.

Gli strumenti di installazione di un allarme fai da te vanno da semplici strumenti manuali come cacciavite a strumenti elettronici più complessi come i tester. Per aiutarti, qui ci sono 14 strumenti indispensabili nella installazione di impianti wireless.

1. I cacciavite siano essi a taglio o a stella

L’installazione di sistemi wireless non può prescindere da un cacciavite a croce e cacciavite a testa piatta, che vengono utilizzati per serrare le viti. I cacciavite sono disponibili in varie larghezze lame, dimensioni e spessori. Installatori fai da te devono tenere i vari tipi di cacciavite a portata di mano per stringere e montare diversi tipi di componenti.

I vostri cacciavite dovrebbero adattarsi perfettamente alla vostra mano. Inoltre, il manico del cacciavite deve essere abbastanza lunga per facilitare la procedura di di avvitamento. Per ottenere una presa stretta, scegliere un cacciavite con una maniglia che offre un sacco di attrito e che non sia scivolosa.

 

2. Martello

Per installare correttamente il sistema di allarme domestico, è necessario un martello decente. Un martello è necessaria per guidare in punti metallici, ganci, o anelli di filo per serrare i cavi quando sono collegati esternamente alle pareti ad esempio in garage o magazzini.

Un buon martello per l’installazione di un sistema di allarme è quello in acciaio. Il manico del martello deve essere fatto di gomma per proteggere l’utente da urti e per fornire una migliore presa. È inoltre possibile utilizzare un martello per scatole elettriche in posizione.

 

3. Pinze

Ogni cassetta degli attrezzi di strumenti di allarme dovrebbe contenere le pinze. Questi sono usati per tenere i dadi, fili e altri oggetti. Pinze sono disponibili in diverse dimensioni e forme, e le maniglie sono disponibili in tipologie isolati e non isolati. Pinze con impugnatura isolata previene rischi di folgorazione e offre un buon grip.

Assicurarsi che il manico della pinza sono abbastanza a lungo per soddisfare le vostre mani.

4. Saldatore e stagno

il saldatore è disponibile in varie tipologie e dimensioni. Lo stagno più comune è la saldatura “60/40”, che contiene il 60 per cento di piombo e il 40 per cento di stagno. Questo tipo di saldatura permette la saldatura sicuro degli apparecchi sensibili al calore. Per quanto riguarda la dimensione, la dimensione migliore il calibro 30.

Il saldatore viene utilizzato per riscaldare la saldatura del metallo. Il saldatore cordless è alimentato da batterie e permette di spostarsi da un luogo all’altro senza problemi.

Tuttavia, il lato negativo del saldatore cordless è che la sua batteria non dura a lungo. In modo da considerare l’acquisto di un tipo via filo se avete intenzione di saldare molte connessioni.

5 . Cavo per impianti antifurto cablati

Se non è un impianto antifurto wireless  è necessario avere a portata di mano un cavo di estensione per alimentare i vostri sensori e per poter procedere alla installazione dell’allarme. Tuttavia, anche se avete dei sensori senza fili, sarà ancora bisogno di alimentatore e di un cavo adeguato collegato allo stesso per alimentare i componenti come la centrale di allarme e la sirena esterna che necessitino di alimentazione.

7. Spellafili e tronchesine

Alcuni usano una lametta o un coltello a serramanico per togliere l’isolamento dai fili. Tuttavia, ci vuole molta pratica per tagliare i cavi piccoli senza danneggiare il filo di nichel. Per comodità e per risparmiare tempo, è possibile utilizzare uno spellafili per rimuovere l’isolamento del cavo elettrico.

 

8. Taccuino e penna

Invece di memorizzare tutte le misure, è possibile utilizzare un quaderno per le note di installazione. Naturalmente, aggiungere una penna per la casella degli strumenti per prendere appunti.

L’installazione di un sistema di allarme fai da te è un ottimo modo per salvaguardare la vostra casa. L’ impianto antifurto wireless può proteggere i vostri effetti personali ed i vostri cari.