Giardinaggio e home delivery: come acquistare tutto il necessario senza uscire di casa

Se possiedi un giardino, o un balcone abbastanza ampio, e desideri approfittare di questo periodo per esercitare il tuo pollice verde, allora avrai bisogno di alcuni utensili fondamentali. Non sei obbligato a lasciare le mura domestiche per le tue compere: puoi, infatti, ordinare a domicilio gli strumenti, i semi, i fiori, il concime e così via.

Tutti gli articoli saranno recapitati al tuo indirizzo, dopo che li avrai richiesti al negozio da te selezionato con una semplice telefonata o con un messaggio su WhatsApp. Il più grande vantaggio di questo tipo di spesa è che la merce arriva da te, non il contrario: proprio ciò che serve in una fase come quella attuale, in cui è meglio restare a casa per la sicurezza di tutti.

Se ti stai domandando come trovare i punti vendita che offrono questa opportunità, ti segnaliamo il portale di home delivery Jomo.it. Un archivio virtuale delle attività che prevedono la consegna a domicilio dei prodotti, suddivise in base alla regione di appartenenza.

Ti interessa il giardinaggio ma non sai da dove cominciare per intraprendere questo hobby? Non preoccuparti, ti spieghiamo noi come procedere: continua a leggere per saperne di più!

I fiori più belli per il tuo balcone

I meno esperti del settore spesso vogliono soltanto dei fiori da piantare nei vasi, così da ammirarli mentre crescono e trarre gioia dai loro colori vivaci.

Tutto ciò che devi fare è individuare un fioraio che fornisce un servizio di home delivery, e scegliere gli esemplari che andranno ad arricchire la tua dimora. Te ne consigliamo alcuni:

  • la lavanda, che permea l’ambiente con il suo dolce profumo;
  • la rosa, regina del regno vegetale;
  • la viridea, amante del sole;
  • il geranio, da sempre un evergreen per questo genere di contesti;
  • la portulaca, meno conosciuta ma splendida per le sue tinte brillanti.

Nel complesso, tutti i fiori necessitano di cure adeguate. Vanno esposti in un setting luminoso ma non troppo caldo, e irrigati con un po’ d’acqua ogni volta che il terreno si presenta asciutto. È essenziale, però, evitare i ristagni idrici, che potrebbero causare malattie fungine!

Semi e terriccio

Se, invece, preferisci partire dall’inizio – ovvero dal seme –, anche in questo caso hai a disposizione la strada della consegna a domicilio.

Consulta il sito del vivaio più vicino alla tua abitazione e ordina le tue confezioni di semi. Chiaramente non devi dimenticare il terriccio, di cui esistono varie tipologie: è indispensabile che ti procuri quella giusta, che apporterà alle piante i nutrienti più importanti.

A chi da poco si è affacciato sul mondo del giardinaggio suggeriamo il cosiddetto terriccio universale, indicato praticamente per qualunque esigenza. In parole povere, esso è formato da compost, torba, sabbia e argilla, ed è perfetto per i fiori da balcone e per le specie aromatiche. Tale soluzione va bene per i prati, anche se questi ultimi prediligono una miscela apposita di torba fine e sabbia di fiume.

Non lasciarti impressionare da una simile quantità di dettagli: i negozi specializzati includono nel proprio catalogo tutti questi prodotti, e se effettuano home delivery li manderanno direttamente a casa tua.

Il concime

Per questa attività c’è bisogno anche del fertilizzante adatto. In linea di massima, quello per piante ornamentali è ricavato da tre macro-elementi, ossia l’azoto, il fosforo e il potassio.

La combinazione di queste sostanze garantisce la salute degli esemplari, lo sviluppo dei fiori e il benessere delle foglie. Il tutto va adoperato, in media, ogni 6 mesi circa, durante la stagione primaverile e in autunno.

Molto apprezzati sono i concimi biologici, di certo migliori di quelli chimici perché più naturali e rispettosi delle peculiarità del terreno. Quelli in commercio possono essere di origine vegetale, animale oppure misti.

Altri strumenti utili

Per concludere, vi sono degli utensili che senza dubbio ti serviranno per la cura del tuo giardino. Ad esempio:

  • delle cesoie per la potatura;
  • una pala o una vanga per realizzare le buche per la semina;
  • un nebulizzatore per distribuire l’acqua a piccole dosi;
  • un rastrello per la pacciamatura e per raccogliere le foglie.

Anche questi oggetti sono ordinabili con consegna a domicilio. Grazie a questa possibilità fare la spesa è diventato estremamente facile!