Il cancello automatico non funziona? Ecco come intervenire

Se il tuo cancello fa i capricci: si apre in ritardo o non si apre affatto, non si richiude correttamente o si blocca sarà necessario intervenire per ripristinare la sua attività e rimetterlo in sicurezza.

Innanzi tutto evita di agire con il fai da te. Nel caso di un meccanismo di movimento è importante che ci mettano le mani solo tecnici autorizzati dal costruttore. Diversamente perderesti le garanzie di legge della casa madre.

Sarà importante avere la documentazione relativa all’installazione ed alla garanzia del cancello.

È evidente che se ci sono degli ostacoli sul tragitto del cancello o se dei detriti ne impediscono il movimento su binario potete rimuoverli.

Ma in altre circostanze, se ad esempio la caduta di un ramo ha danneggiato la fotocellula o se con un tentativo di effrazione il cancello è stato manomesso sarà necessario chiamare un tecnico qualificato ed autorizzato.

Tutto questo è fattibile se il tuo cancello è certificato e conforme alle normative di legge: puoi leggere questo articolo per saperne di più sulla certificazione dei cancelli automatici.

Se il vostro cancello è stato realizzato ed automatizzato in modo artigianale, dovrete sbrigarvela da soli, ma non sarà facile. Vediamo alcuni step per le riparazioni fai da te del cancello di casa.

Perché una fotocellula si rompe? E come ripararla?

Il motivo per cui una fotocellula di un cancello impazzisce o si guasta, può essere dovuto a molteplici motivi: lungo utilizzo fino a causarne l’usura, guasto tecnico, bug nel motore elettrico o ancora, possibile difetto di fabbrica.

Prima di farsi prendere dal panico, il primo check da fare dev’essere di udito. Qualora hai dubbi se a non funzionare è la coppia di fotocellule, è sufficiente passare la mano davanti al sensore e rimanere in ascolto: se avverti un click, allora la fotocellula funziona, viceversa no.

Potrebbero sussistere diversi casi in cui – previ minimi accorgimenti – tu possa risolvere il problema pur non dovendo provvedere alla sostituzione. Ecco gli step da seguire:

  • Rimozione delle plastiche: è necessario per comprendere se internamente le schede elettroniche sono pulite oppure no. Potrebbero esserci insetti, ragnatele qualcos’altro che impedirà il corretto funzionamento.
  • Allontanare corpi estranei dalle fotocellule: soprattutto se abitassi in una zona di campagna, non sarebbe difficile imbattersi in una pianta o in un oggetto che tenda ad ostruire il raggio di azione della fotocellula.
  • Batterie scariche: se si tratta di fotocellule con funzionamento senza fili (wireless), con molta probabilità potrebbero essersi scaricate le batterie.
  • Allineamento ricevitore e trasmettitore: accertati che questi due elementi presenti nelle fotocellule non si siano spostati e che siano rimasti perfettamente allineati.

Una volta terminati i controlli sopra elencati, ti suggeriamo di accertarti tramite la centrale di comando, se il problema sussiste oppure è stato risolto.

Se non fossi a conoscenza di come effettuare tale verifica, ti basterà osservare la morsettiera e controllare gli ingressi previsti per la connessione con le fotocellule. Il numero potrebbe variare in base al modello utilizzato.

Inoltre, se le fotocellule funzionassero correttamente, i LED risulterebbero accesi. Viceversa, la fotocellula potrebbe presentare un guasto tecnico o semplicemente essere scollegata.

Qualora avessi possibilità di chiamare il tuo elettricista di fiducia, avrebbe senso chiedere a lui di controllare il funzionamento dell’impianto elettrico esterno (installato a suo tempo per l’illuminazione del giardino) e delle fotocellule installate nel cancello.

Visto che il fai da te non è mai la soluzione più idonea il consiglio più sensato che possiamo darvi è di contattare un’azienda che commercializza e realizza cancelli motorizzati al fine di installare un buon impianto di motorizzazione, certificato e che funzioni correttamente.