Volete cambiare lavoro? Alcuni consigli pratici per riuscire in questa impresa

Reinventarsi in ambito lavorativo non è certo un’impresa facile, specialmente per le persone che hanno trascorso diversi anni all’interno della stessa azienda o dello stesso settore (del quale magari non sono felici) e che ora vogliono trovare una strada alternativa per dare il giusto slancio alla loro carriera.

Nel post pandemia, però, si è sviluppato un fenomeno curioso: la lontananza dal luogo di lavoro a causa del lockdown temporaneo di alcune imprese e dello smart working ha portato quasi un milione di italiani a rassegnare le dimissioni.

I motivi di questa scelta sono molteplici: la ricerca di un salario migliore, la possibilità di ottenere una posizione lavorativa che permetta un maggiore sviluppo della propria carriera, le cattive condizioni di salute fisica e mentale che alcuni posti di lavoro possono creare, la passione per un settore differente.

Il momento delle chiusure forzate ha così permesso a moltissime persone di fermarsi letteralmente e prendere così una decisione drastica per stravolgere letteralmente la propria carriera lavorativa.

Se volete anche voi intraprendere questo percorso, abbiamo racchiuso all’interno di questo articolo alcuni consigli utili che potrete seguire per compiere questo grande passo.

 

Prepararsi a qualche ora di sacrificio

Se volete davvero cambiare lavoro e dare una nuova dimensione alla vostra vita, dovete prepararvi a sacrificare qualche ora del vostro tempo libero dall’attuale impiego per riuscire in questa missione.

A meno che decidiate di prendervi un periodo sabbatico dalle 8 ore lavorative per dedicarvi interamente alla ricerca, dovrete far coesistere l’attuale impiego con la ricerca del nuovo lavoro, da fare al di fuori dell’orario lavorativo. Siete pronti a questo?

 

Scegliere attentamente in quale direzione andare

Sebbene possiate essere tentati di cambiare per seguire una vostra passione o un vostro desiderio, è buona pratica verificare attentamente che la vostra idea abbia un seguito.

Siete sicuri che c’è una buona richiesta all’interno del mercato del lavoro per il nuovo ruolo che vorrete ricoprire? È bene fare questa valutazione in quanto la decisione di cambiare lavoro per scegliere un impiego poco richiesto dalle aziende sarebbe poco redditizia.

A tal proposito vi suggeriamo di leggere questo articolo, dove troverete le professioni più ricercate del 2022, e di verificare su siti di annunci di lavoro (come Indeed ad esempio) se c’è una buona ricerca di personale all’interno del settore nel quale volete andare ad operare.

 

Specializzarsi ed acquisire competenze

Aspetto fondamentale sono le competenze e la specializzazione: se avete lavorato per 10 anni come customer service in uno store è molto improbabile che possiate operare come programmatore Javascript senza alcuna competenza.

Diventa fondamentale così dedicare del tempo alla formazione e all’acquisizione di nuove competenze, in modo da specializzarvi ed avvicinarvi alla professione che desiderate.

A tal proposito ci sentiamo di segnalarvi il sito web corsielavoro.it, dove potrete trovare moltissimi corsi di formazione utili per cercare lavoro e specializzarsi. All’interno della pagina citata potrete accedere al sito web, dove troverete una vasta gamma di consigli su come cercare un nuovo lavoro, come formarvi e una serie di corsi di specializzazione gratuiti e a pagamento per avere una formazione tecnica e specifica sui settori dove è presente maggiore richiesta sul mercato.

Moltissimi corsi, inoltre, prevedono un periodo di formazione pratica in azienda e avrete così subito la possibilità di mettervi alla prova nel vostro nuovo impiego.

Come avete visto non sarà così complicato reinventarsi e cambiare completamente settore lavorativo!