Le migliori macchine da caffè manuali per un espresso come al bar

Come scegliere una macchina da caffè manuale

Il caffè è un rito verde, bianco e rosso intramontabile, ormai irrinunciabile in ogni angolo del pianeta terra. Per gli amanti dell’espresso però, ho una notizia: acquistando una macchina da caffè manuale otterrete una bevanda corposa e cremosa di eccellente qualità, al pari di quella del bar, spendendo molto meno.
Il tutto chiaramente deve essere accompagnato da una miscela in polvere di qualità, componente sulla quale non dovrete risparmiare. Anche perché una di fascia alta costa comunque meno di un caffè fatto con capsula o cialda.
Nella scelta della migliore macchina da caffè manuale per le proprie esigenze, sono diversi i fattori da considerare.
I materiali giocano un ruolo cruciale, soprattutto per quel che riguarda la vita media dell’elettrodomestico stesso. Una macchina in “plasticaccia” può durare anche pochi mesi. Meglio quindi informarsi in tal senso, preferendo l’acciaio inossidabile o al limite plastiche di ottima fattura.
Per quanto riguarda la caldaia, come spiegheremo approfonditamente più avanti, è bene che sia realizzata in alluminio oppure in acciaio.
Altro fattore da considerare è la pressione della pompa. Questa determina la capacità di erogazione del caffè, una caratteristica fondamentale chiaramente per un prodotto simile. Il valore ottimale è di 15 bar, ma alcuni sistemi proprietari prevedono valori più bassi o più alti.
Se volete preparare 2 caffè contemporaneamente accertatevi che sia presente un filtro in dotazione con doppia dose, e lo stesso discorso vale per l’utilizzo con le cialde ESE.
La caldaia, la componente che si occupa di scaldare l’acqua può essere in acciaio o in alluminio. Entrambe vanno bene, questo perché l’acciaio richiede meno manutenzione, mentre l’alluminio si scalda meno.
Infine, se siete amanti del cappuccino e di bevande simili che prevedono latte schiumato, accertatevi della presenza della lancia a vapore.

Le migliori macchine da caffè manuali recensite

De’Longhi Dedica Style EC 685

La De’Longhi Dedica Style EC 685 è la macchina da caffè manuale migliore sul mercato, nonché la più venduta online. Il suo punto di forza, oltre alle dimensioni contenute, è la sua praticità grazie al motore da ben 1350 W e la pressione di 15 bar.
Costruita in un mix di plastica e acciaio, nella zona frontale superiore sono presenti i pulsanti per controllare tutte le sue funzionalità, ed è disponibile in 4 diverse colorazioni: argento, bianco, nero e rosso.
Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 1 L, più che sufficiente per produrre decine di caffè, sia utilizzando il caffè in polvere, sia utilizzando cialde ESE da 44 mm (misura standard).
E’ presente poi lo scalda tazze passivo, il vassoio raccogli-gocce e la lancia a vapore.
Queste le sue dimensioni: 33 x 14,9 x 30,3 cm.
Altre caratteristiche che approvo sono la tecnologia Termoblock, che permette alla macchina di raggiungere la temperature corretta in appena 30 secondi, e la funzione Flow Stop, che garantisce la possibilità di personalizzare la lunghezza del caffè.
Vedi il prezzo di oggi della De’Longhi Dedica Style EC 685.

Gaggia GranGaggia Style

La Gaggia Grangaggia Style è l’altra macchina da caffè manuale per espresso che consiglio ad occhi chiusi, sia perché esegue un lavoro eccellente grazie alla pressione da 15 bar, sia per il design minimale che si adatta a qualsiasi contesto.
Ancora più compatta di quella De’Longhi (20 x 26,5 x 29,7 cm), anche questa ha un serbatoio da 1 L e il portafiltro pressurizzato, ideale per tener stabile la temperatura durante l’erogazione della bevanda tanto amata.
Nella zona frontale, così come per la De’Longhi, sono presenti i pulsanti per controllare la macchina, sia nell’erogazione vera e propria, sia per il funzionamento del cappuccinatore a vapore che, bisogna dirlo, funziona proprio bene.
Il motore interno ha una potenza di 1300 W, c’è anche qui la funzione di auto-spegnimento (dopo 9 minuti di inutilizzo) così come la possibilità di preparare 2 espresso contemporaneamente (con la polvere, con le cialde ESE da 44 mm per forza 1 per volta).
Rispetto alla macchina da caffè espresso manuale De’Longhi, questa è completamente in plastica e non permette la regolazione della lunghezza del caffè, una comodità non da poco.
Vedi il prezzo di oggi della Gaggia GranGaggia Stylee.