Le terme fanno bene ai capelli?

Quando parliamo di terme il nostro pensiero va subito all’idea di benessere che il nostro corpo ne trae. Generalmente si fa riferimento alle terme come una fonte di benessere per il nostro corpo ed in particolar modo per la nostra pelle, senza pensare agli effetti che possono esserci anche sui capelli.

I capelli sono da considerarsi come una cartina tornasole, lo specchio del nostro stato di salute. Proprio per questa ragione molti specialisti consigliano l’uso di acqua termale ma anche di impacchi con prodotti a base di argilla oppure zolfo per nutrire e rivitalizzare la nostra chioma.

Diverse pagine web si occupano in generale di come prendersi cura dei propri capelli ed accedendo sul sito ilmigliorepericapelli.it è possibile trovare numerosi consigli e prodotti utili per donare nuova vitalità alla chioma.

Capelli: cosa fare per mantenere un aspetto sano e curato

I capelli sono la parte più esposta del nostro corpo e per questo rischiano di perdere facilmente la loro bellezza naturale. L’umidità e l’uso di cappelli durante l’inverno ma anche il sole e l’effetto dell’acqua salata del mare in estate possono creare dei danni al nostro cuoio capelluto e quindi danneggiare i nostri capelli.

L’uso di acqua termale può essere un ottimo alleato per mantenere in salute la nostra chioma. L’acqua termale –infatti- sgorga da sorgenti di acqua calda, è ricca di sali minerali e di oligoelementi che assorbe dalle rocce e dai terreni che attraversa sottoterra.

L’acqua termale- così come il fango- favorisce l’idratazione del capello ma anche la rimineralizzazione e la ristrutturazione. L’uso dell’acqua termale ha lo scopo di alimentare il bulbo del capello ed ha un effetto sebo-regolatore dato che aiuta a ridurre la produzione di sebo e di forfora, riducendo quindi anche la sensazione di prurito dovuto alla loro presenza.

Apposite maschere per capelli

Esistono anche maschere per capelli che servono per combattere la forfora e per prevenire la loro caduta. Si tratta di prodotti generalmente realizzati a base di bicarbonato di solfato alcalino che favorisce la ristrutturazione.

Le maschere che contengono magnesio e zolfo hanno invece una funzione purificante che riduce la desquamazione della cute capelluto soprattutto nel caso in cui si soffra di psoriasi e dermatite seborroica del cuoio capelluto.

Trattamenti completi a base di acque termali

Se non è possibile iniziare un ciclo terapeutico presso le terme allora si può decidere di utilizzare prodotti a base di acque termali. Esistono trattamenti completi per la salute di tutti i tipi di capelli, anche quelli più spenti e stressati che potrebbero trovare nuova lucentezza e vitalità.

Si tratta di linee di prodotti realizzate da diverse aziende che comprendono shampoo, balsamo, creme, oli e lozioni, tutti quanti realizzati servendosi di acque delle terme oppure dei prodotti sulfurei.

Molto consigliati dai dermatologi sono anche i fanghi alle acque termali, da usare prima di fare lo shampoo. La maggior parte di questi vengono prodotti a base di acqua sulfurea e servono per ridurre la secchezza dei capelli, ammorbidendoli prima di passare all’applicazione dello shampoo.

Acqua termale: psoriasi e dermatite seborroica

Alcune persone soffrono di dermatite seborroica e capita che il medico consigli loro di fare alcune cure termali. Questo disturbo consiste in una forma di dermatite cronica che colpisce le zone che sono ricche di sebo, come il cuoio capelluto.

Quando ci si domanda come combattere la dermatite seborroica la risposta è che oltre alle normali creme e lozioni da applicare sulle zone interessate si può decidere anche di servirsi delle cure termali.

Le numerose proprietà delle acque termali, infatti, contribuiscono nel processo di riduzione della sintomatologia e progressiva guarigione. Le proprietà anti-infiammatorie e calmanti, unitamente a quelle emollienti e lenitive, aiutano a ridurre l’arrossamento ed il prurito tipici di questo disturbo.