Marketing sanitario: Facebook Ads per professionisti sanitari

La sanità è uno dei settori più importanti in assoluto della nostra economia. Le strutture pubbliche e private, in una società che tende sempre più ad invecchiare, sono infatti in grado di smuovere grandi fatturati e assicurare livelli occupazionali molto importanti.

I professionisti sanitari che decidono di mettersi in proprio, sono quindi molti. Una volta aperto il proprio studio privato devono però attivarsi per poter calamitare il maggior numero di clienti. Per farlo occorre prendere in considerazione non solo gli strumenti pubblicitari tradizionali, ma anche quelli del web marketing, in particolare quello sanitario.

La comunicazione è assolutamente fondamentale

Soprattutto per il settore sanitario, quello della comunicazione è un aspetto fondamentale. Uno strumento che non può essere sottovalutato in tal senso è quello di Internet, ove le aziende del comparto possono veicolare una serie di messaggi tesi a farsi conoscere meglio. Soprattutto in ambito territoriale proprio una efficace strategia portata avanti per questa via è in grado di catturare clienti.

A proporre campagne di questo genere sono in particolare società come Geofelix, le quali sono in grado di mettere insieme al massimo livello gli strumenti tipici del web marketing aziendale, ovvero sito, blog e profilo social.
Una strategia di marketing sanitario, per poter avere un impatto notevole, non può però prescindere da un mezzo come Facebook Ads. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Cos’è Facebook Ads e perché è importante per il marketing sanitario

Facebook Ads è la piattaforma nativa di Facebook per la pubblicazione di annunci all’interno del principale social media al mondo. Perché è importante la pubblicità su Facebook? Innanzitutto per le proporzioni della sua utenza, che ha ormai raggiunto cifre da capogiro, con oltre un miliardo di persone che ogni giorno navigano sul social media creato da Mark Zuckerberg.

Un numero il quale continua a crescere e che di conseguenza rappresenta un bacino di potenziali clienti che non può essere tralasciato da chi intenda farsi conoscere sul web.

Quanto costa una campagna su Facebook Ads?

La domanda da porsi, prima di iniziare una campagna di questo genere è la seguente: quanto costa una campagna su Facebook Ads?
Va subito detto che il costo non è fisso, ma va a dipendere da una serie di fattori. Ad esempio qual è il target, il numero dei competitori, quale obiettivo ci si prefigga. Il costo di Facebook Ads viene infatti a formarsi a seguito di un’asta tra advertisers interessati a pubblicare l’annuncio. Tutto ciò deriva dal fatto che gli utenti del social media possono essere sottoposti a messaggi pubblicitari solo entro un determinato limite giornaliero.

Inoltre occorre decidere se pagare solo per la visualizzazione dell’annuncio o nel caso l’utente dia luogo all’azione cui punta la campagna, che può essere una vendita o l’iscrizione ad un servizio. Quindi prima di optare per una campagna simile occorre chiarire se il proprio scopo è quello di farsi conoscere o vendere qualcosa. Nel caso di uno studio medico, con tutta evidenza, l’importante è aumentare in modo esponenziale la propria visibilità. In tal modo potrà aumentare il proprio bacino di utenza e il suo giro di affari.